Quesito

Gradirei sapere se avete a disposizione o se siete a conoscenza di integratori per sportivi privi di glutine, in quanto sono intollerante a tale proteina.

Risposta

Abbiamo effettuato una ricerca su eventuali integratori per sportivi privi di glutine, ma non abbiamo raccolto tantissime informazioni utili. Il prontuario dei prodotti consentiti gestito dalla Sezione Regionale Emilia Romagna dell'Associazione Italiana Celiachia riporta alcuni integratori alimentari, ma sono solo pochi quelli di interesse per lo sportivo.
Probabilmente esistono molti prodotti privi di glutine, compresi integratori specifici per lo sportivo (aminoacidi puri, fruttosio, creatina, vitamine e sali minerali) ma non sono identificabili con certezza come ''privi di glutine'' dalla presenza della spiga barrata. Importante è comunque verificare sempre che non siano contenuti, oltre alle farine di cereali, anche le maltodestrine che potrebbero essere state prodotte partendo da cereali non adatti ai celiaci (ma potrebbero anche provenire da altre piante che non contengono glutine). Purtroppo non disponiamo di altre informazioni che possano esserle utili, ma le suggeriamo di investire del problema, se non l'ha già fatto, l'Associazione Italiana Celiachia (www.celiachia.it) o la sede della stessa nella sua Regione. Può essere che il Prontuario possa essere arricchito da altre comunicazioni ufficiali (e pertanto certe) da parte delle ditte produttrici di integratori per sportivi.