La pediculosi del capo è un problema che puntualmente alla ripresa delle scuole torna alla ribalta. Il trattamento della pediculosi è di norma consigliato a tutti i bambini e/o famigliari nei quali, in seguito all'ispezione dei capelli e del cuoio capelluto, viene riscontrata la presenza di almeno un pidocchio vivo, indice di un'infestazione in corso.
Il trattamento viene effettuato utilizzando uno dei numerosi prodotti in commercio, lozioni, shampoo, gel, ecc...a base di insetticidi (malathion, permetrina, fenotrina, ecc...) da associare eventualmente a pettini che rimuovono meccanicamente le lendini, le uova dei pidocchi e prevede 2 applicazioni a distanza di 7 giorni. La percentuale di successo di questi trattamenti è superiore al 70%.
Nel 30% dei casi il trattamento fallisce in quanto con il tempo i pidocchi hanno sviluppato una resistenza nei confronti dei trattamenti chimici, che ha portato alla progressiva riduzione della loro efficacia. Inoltre questi prodotti non sono graditi a molte persone per il timore di effetti indesiderati.
Di conseguenza sempre più spesso chi deve effettuare un trattamento anti - pediculosi su di sé o sul proprio bambino ricerca prodotti alternativi, efficaci ma possibilmente privi di tossicità.
Per rispondere a richieste di questo tipo, sono stati commercializzati prodotti naturali, ad esempio olii vegetali, che vengono insistentemente proposti attraverso la pubblicità come alternativa valida e sicura agli antiparassitari classici o, addirittura in grado di prevenire l'infestazione, come ad esempio prodotti naturali a base di estratto di noce di cocco e olio essenziale di anice e Ylang Ylang (es. Paranix e S.O.S. Pidock). Si tratta tuttavia di prodotti la cui efficacia come antiparassitari non è documentata; allo stesso modo non esistono ancora prodotti con una documentata attività preventiva, come quella che viene attribuita a prodotti quali il Pre Aftir.
Da pochi mesi è disponibile un nuovo prodotto "naturale" per la lotta ai pidocchi chiamato Hedrin, al 4% di dimeticone, un derivato del silicone, in lozione incolore, inodore e di consistenza oleosa. L'azione antiparassitaria attribuita al dimeticone non è di tipo chimico, ma fisico e sembra sia dovuta alla capacità della molecola di formare una pellicola attorno al pidocchio, immobilizzandolo e provocandone il "soffocamento". Il dimeticone non viene assorbito attraverso la pelle e sembra provocare meno frequentemente episodi irritativi rispetto agli altri trattamenti. Il dimeticone inoltre non sembra essere associato alla comparsa di resistenze. La soluzione va applicata uniformemente a capelli asciutti sia sul cuoio capelluto, che su tutta la lunghezza dei capelli. La lozione va lasciata asciugare spontaneamente senza utilizzare phon e va risciacquata accuratamente dopo almeno 8 ore di posa. Il trattamento consiste di 2 applicazioni a distanza di 7 giorni, analogamente agli insetticidi tradizionali.
Anche se i dati sono per ora limitati ad un unico studio, Hedrin sembra essere efficace quanto la fenotrina (il principio attivo del Mediker Shampoo), con una percentuale di successo di circa il 70%. Mancano anche studi che confrontino Hedrin con gli altri principi attivi antiparassitari, sia studi a lungo termine che valutino il prodotto dal punto di vista della sicurezza e dell'efficacia.
Tuttavia in base ai dati ad ora disponibili e all'elevato grado di accettabilità, il dimeticone al 4% può essere considerato come una valida alternativa ai trattamenti convenzionali, per tutte quelle persone che per qualsiasi motivo non desiderano o non possono utilizzare prodotti chimici.
ref