E' in commercio da qualche tempo un nuovo tipo di cerotto, molto diverso da quelli che tutti conosciamo. Si tratta di Compeed Cerotto Liquido (Johnson & Johnson) presentato, con un notevole battage pubblicitario, come una innovazione assoluta nel campo della medicazione. Questo "cerotto liquido" contiene in realtà una sostanza utilizzata da tempo, e ora sempre più spesso, in ospedale per suturare le ferite chirurgiche. La novità del prodotto consiste nel fatto che si tratta di una formulazione liquida da usare proprio come cerotto, stendendola su tutte le piccole ferite e abrasioni, soprattutto in quelle zone in cui è difficoltoso o non è possibile applicare un tradizionale cerotto, poiché forma una pellicola trasparente, elastica ed impermeabile. Secondo le informazioni promozionali, inoltre, non brucia, dà sollievo immediato dal dolore, arresta il sanguinamento e favorisce una guarigione più rapida poiché crea una barriera contro acqua, sporco e batteri aiutando a prevenire le infezioni. Le modalità di applicazione sono semplici: dopo aver asciugato la ferita dall'eccesso di sangue o essudato, si applicano 4 gocce di prodotto sulla zona, con l'applicatore incluso nella confezione. Dopo l'applicazione del liquido la ferita non va toccata per almeno un minuto: la pellicola che si forma scomparirà con la guarigione della ferita.
Il prodotto ha suscitato notevole interesse, soprattutto per l'utilizzo nei bambini, nei quali i cerotti tradizionali spesso si staccano o si perdono, ma anche per tutte quelle persone che hanno la necessità di proteggere una ferita in condizioni difficili come quando si pratica uno sport, si nuota in piscina o al mare, o svolgendo i quotidiani lavori domestici. Non va neppure trascurato il vantaggio estetico di poter applicare un cerotto invisibile in qualsiasi parte del corpo, anche in quelle esposte come il viso.
Il Compeed cerotto liquido esercita la sua funzione grazie alla presenza di un cianoacrilato. I cianoacrilati sono sostanze diffusamente utilizzate come collanti molto versatili (es. Attack ). Dopo numerosi tentativi e lunghe ricerche, si è arrivati alla sintesi di prodotti caratterizzati da una elevata tollerabilità cutanea, utilizzabili anche in campo medico per suturare le ferite chirurgiche, per la loro prerogativa di dare luogo ad un forte legame con la superficie del tessuto su cui vengono applicati.
Gli studi effettuati hanno evidenziato che il cerotto liquido consente alle ferite di rimarginarsi in modo comparabile agli altri dispositivi standard, sia come risultato estetico che incidenza di infezioni.

I vantaggi di questa forma di medicazione sono molti:
  • Può essere applicato rapidamente ed in modo indolore
  • Ha una funzione di barriera nei confronti della penetrazione microbica e crea una copertura che mantiene un ambiente umido che facilita la guarigione 
  • La pellicola trasparente si dissolve spontaneamente nell'arco di 5, 10 giorni senza richiedere un intervento successivo per la rimozione: ciò è particolarmente utile per i bambini, per le persone che non collaborano e per chi ha una pelle particolarmente delicata e fragile in cui lo strappo di un cerotto classico potrebbe creare dei problemi 
  • Riduce la tendenza a formare cheloidi e cicatrici ipertrofiche 
  • Riduce il fastidio che gli indumenti o la biancheria del letto possono provocare sulle ferite

A fronte di questi innegabili vantaggi, il cerotto presenta però anche alcuni limiti, come ad esempio il fatto che non può essere applicato su morsi di animali, ferite contaminate, ulcere, ferite da puntura, membrane e mucose (labbra, cavità orale ecc...) o nelle zone soggette a sfregamento e ad alta umidità come inguine, ascelle, mani e piedi. Al limite può essere utilizzato su mani e piedi se l'area è mantenuta asciutta e immobilizzata. Inoltre non può essere utilizzato su ferite che vengono sottoposte ad elevata tensione, come ad esempio quelle sulle articolazioni, perché la resistenza  alla trazione è limitata.
Va evidenziato tuttavia che il cerotto liquido secondo molti utilizzatori non sempre corrisponde alle aspettative indotte dalle caratteristiche vantate sulla confezione, a fronte però di  un prezzo abbastanza sostenuto (12 applicazioni al costo di 13 euro).
Alla luce di queste considerazioni si può concludere che il cerotto liquido, rappresenta un sistema innovativo nel campo della medicazione sia domiciliare che ospedaliera, con alcuni vantaggi indiscutibili. Va tenuto presente però che il prodotto potrebbe non essere in grado di mantenere le sue caratteristiche in tutte le condizioni di impiego e che ha bisogno di attenzioni particolari o di precauzioni; ad esempio la ripetuta esposizione all'umidità può facilitare la prematura scomparsa dello strato adesivo trasparente, così come la sua applicazione su aree sottoposte a costante sfregamento. Infine l'applicazione in zone particolari di tensione, come nei punti di piegamento di mani e ginocchia, ne limita l'efficacia.