E' disponibile in farmacia e si chiama ''Norlevo''. La confezione costa 20.000 Lire e contiene due compresse di levonorgestrel (un ormone progestinico) da 0,75 mg ciascuna: la prima compressa deve essere assunta il più presto possibile, preferibilmente entro 12 ore (e non oltre 72 ore) da un rapporto sessuale non protetto, la seconda compressa deve essere assunta entro 12 ore, o al più tardi entro 24 ore, dopo la prima. Non è vietata alle minorenni, come avviene in altri paesi, ma per acquistarla occorre la prescrizione medica (ricetta NON ripetibile).
 
Si tratta di un metodo contraccettivo d'emergenza: a differenza dell'RU 486, a base di mifepristone (non commercializzato in Italia), che è in grado di interrompere una gravidanza già iniziata inibendo l'ormone progesterone, l'impiego di Norlevo è previsto nei casi di aumentato rischio di gravidanza non desiderata quali rottura o dimenticanza del preservativo, ritardata assunzione della pillola anticoncezionale, espulsione del dispositivo intrauterino, ecc.
Al dosaggio indicato, il levonorgestrel ha dimostrato di evitare l'instaurarsi di una gravidanza con elevata percentuale di successo: quando le due dosi vengono assunte entro 24 ore, l'efficacia è risultata del 95%. Più tempo intercorre tra il rapporto non protetto e l'assunzione, più l'efficacia diminuisce; non esistono dati riguardanti l'assunzione del medicinale oltre le 72 ore.
Il meccanismo d'azione del levonorgestrel non è ancora del tutto chiaro: in caso di rapporto sessuale avvenuto in fase preovulatoria potrebbe inibire o ritardare l'ovulazione, oppure potrebbe interferire sul trasporto dell'uovo fecondato attraverso le tube uterine, oppure interferire con il suo annidamento. La sua azione risulterebbe quindi analoga a quella degli estroprogestinici per via orale (metodo Yuzpe) e dell'inserimento di una spirale (IUD), che, prima dell'uscita di Norlevo, erano i metodi di contraccezione post-coito disponibili.
Il metodo Yuzpe prevede l'assunzione di 0,1 mg di etinilestradiolo e 0,5 mg di levonorgestrel per due somministrazioni a distanza di 12 ore l'una dall'altra, entro 72 ore dal rapporto a rischio (ad esempio 2+2 confetti di Eugynon, Evanor D, Novogyn 21). Con questa modalità di assunzione è garantita un'efficacia pari al 95%. Anche con questo metodo l'efficacia diminuisce in funzione del momento di assunzione del medicinale. Questo metodo tuttavia è gravato da una elevata incidenza di effetti indesiderati, soprattutto nausea (50-60%), vomito (17%) e ritardo mestruale (13%).
L'inserimento di una spirale (IUD) deve avvenire entro 5 giorni dal rapporto a rischio, ha un'efficacia paragonabile al precedente metodo, ma è sconsigliabile alle donne che non hanno mai avuto figli. La nuova formulazione, dal momento che contiene solo progestinico, ha una minore incidenza di effetti indesiderati (nausea 23% e vomito 6%) rispetto al metodo Yuzpe. Nel caso in cui tuttavia comparisse vomito entro tre ore dall'assunzione del farmaco si consiglia di assumere subito un'altra compressa.
Il farmaco può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. La mestruazione successiva generalmente compare alla data prevista come un normale flusso sanguigno (in alcuni casi potrebbe essere ritardata o anticipata di qualche giorno). Se il ciclo mestruale non dovesse comparire alla data prevista è consigliabile eseguire un test al fine di escludere un'eventuale gravidanza. Studi epidemiologici non hanno indicato tuttavia, in caso di insuccesso di questo metodo contraccettivo, effetti malformativi sul feto.
Il levonorgestrel viene escreto con il latte materno; si consiglia pertanto di allattare immediatamente prima di assumere il farmaco e di omettere l'allattamento successivo all'assunzione.
Il farmaco è sconsigliato in caso di disfunzione epatica grave. Sindromi di malassorbimento e malattie infiammatorie intestinali potrebbero comprometterne l'efficacia. Il medico dovrà inoltre essere informato se si stanno assumendo altri farmaci che potrebbero diminuirne l'efficacia (per es. anticonvulsivanti, rifampicina, griseofulvina).
 
Bibliografia
  • Anon. Levonelle-2 for emergency contraception. DTB 2000; 38:75-8
  • Anon. Plan B: a progestin-only emergency contraceptive. The Medical Letter 2000; 142: 10
  • Anon. Levonorgestrel pour la contraception d'urgence. La Revue Prescrire 1999; 199: 643-6