Perdere peso è sempre piuttosto difficile ed è ancora più difficile mantenere nel tempo i risultati ottenuti. La tentazione di ricorrere a facili soluzioni diventa così molto forte. Ma le scorciatoie spesso nascondono delle insidie! Dal 2009 il caso "Alli" sta facendo discutere le autorità sanitarie, gli esperti e i consumatori di diversi paesi europei perché sembra infrangere alcuni dei cardini su cui si basa l'automedicazione.

Cos'è Alli

Alli è il nome commerciale di un medicinale che si acquista senza ricetta medica (OTC), prodotto dal 2009 dalla GlaxoSmithKline e contenente orlistat alla dose di 60 mg per capsula, autorizzato in associazione ad una dieta appropriata e ad un adeguato esercizio fisico, per la riduzione del peso corporeo nelle persone obese. Questo stesso principio attivo è in commercio dal 1998 con il nome di Xenical (della ditta Roche) che ne contiene 120 mg per capsula ed è soggetto a prescrizione medica. Alli è presentato in una confezione che riporta chiaramente in etichetta una tabella per capire per chi è indicato il farmaco in base al peso e all'altezza. La ditta dice chiaramente di non usare Alli se non si rientra nei valori indicati.

I punti critici

Alli è il primo medicinale OTC autorizzato a livello europeo dall'EMA (prima EMEA): le autorità sanitarie delle singole nazioni non possono quindi decidere di non commercializzare il prodotto.
Il primo motivo di critica è il fatto che l'EMA non avrebbe tenuto in debito conto le segnalazioni di effetti indesiderati gravi raccolte per l’orlistat da quando è stato introdotto in terapia nel 1998. La FDA, l’ente di controllo del mercato farmaceutico americano, sta attualmente rivalutando la sicurezza del farmaco mantenendo per ora le attuali limitazioni alla vendita del farmaco come OTC: per acquistarlo basta avere più di 18 anni, un Indice di Massa Corporea (una misura di quanto si è obesi), superiore a 28 e non essere in gravidanza e allattamento.
Un secondo motivo di critica è sulla reale efficacia del prodotto nelle normali condizioni d’uso. Il timore infatti è che chi vuole dimagrire pensi ad una pillola come soluzione del suo problema: l’insuccesso e la delusione sono garantiti, la sua salute generale non migliora e il rischio cardiovascolare non cambia.
Terzo elemento di critica. L’obesità non è un problema che possa essere oggetto di automedicazione, ma richiede un intervento medico-specialistico. Non è difficile tuttavia prevedere che Alli potrà rappresentare una tentazione soprattutto per quelle persone che lottano con i chili di troppo anche senza essere obese: in questi casi la libera vendita di Alli è discutibile.

Conclusioni

Non esistono prodotti miracolosi per chi desidera perdere peso. Per ottenere un successo reale e duraturo è necessario modificare abitudini di vita poco salutari programmando bene, con l'aiuto di un esperto in nutrizione, gli obiettivi da ottenere e le azioni da intraprendere. Ancora oggi le modifiche alla dieta e il regolare svolgimento di una attività fisica adeguata alle proprie condizioni (spesso sono sufficienti semplici passeggiate per qualche decina di minuti al giorno), sono i cardini di ogni programma di riduzione del peso, avendo presente che perdere peso non porta solo un beneficio estetico ma, soprattutto, una riduzione dell'incidenza di molte malattie. Inoltre, il sostegno di personale esperto è fondamentale per indurre quei cambiamenti di stili di vita, i soli che possono assicurare il mantenimento nel tempo dei successi ottenuti. In questo contesto può collocarsi anche l'impiego di un medicinale come l'orlistat, posto che la prima indicazione d'uso sia data da un esperto, preferibilmente un medico, che abbia valutato la potenziale utilità del farmaco nel singolo caso e che sia coinvolto nel programma di trattamento. Se queste condizioni sono rispettate, la possibilità di acquistare il farmaco senza il bisogno di una ricetta diventa una comodità per il paziente e non un rischio.

Come funziona

L'orlistat impedisce l'assorbimento di una parte dei grassi ingeriti con gli alimenti, che vengono così eliminati con le feci. Alli si è dimostrato quasi altrettanto efficace di Xenical nel ridurre il peso di persone obese. Gli effetti indesiderati più frequenti e gravi riportati comprendono flatulenza, scariche intestinali improvvise, feci grasse e oleose, feci soffici, mal di pancia, perdita delle feci, feci liquide, ecc...

Campo5