Sono disponibili diverse forme farmaceutiche (gomme, cerotti, inalatori, spray nasali, compresse sublinguali) acquistabili in farmacia senza ricetta medica (farmaci di automedicazione).
Nessuna delle preparazioni disponibili offre particolari vantaggi rispetto alle altre, se non il fatto di risultare più o meno gradevole per chi la utilizza.

Gomme da masticare (Nicorette)

Con la masticazione rilasciano nicotina, che viene assorbita attraverso la mucosa della bocca. Per assicurare un corretto assorbimento è importante masticare le gomme molto lentamente e senza troppo vigore per almeno trenta minuti.
Il numero giornaliero di gomme va individuato in base al numero di sigarette fumate: quando se ne sente il bisogno o a intervalli di tempo definiti (per esempio, una gomma ogni ora). Quest'ultima sembra essere la modalità più efficace. In genere sono consigliabili da 8 a 12 gomme al dì da 2 mg, fino a un massimo di 15 gomme da 4 mg.
La durata del trattamento consigliata non deve superare i 3 mesi. In questo periodo il quantitativo di gomme utilizzato deve essere progressivamente ridotto.
Le gomme possono comportare alcuni effetti indesiderati come irritazione della gola, cattivo sapore, singhiozzo, difficoltà digestive, flatulenza, nausea.

Cerotti trasdermici (Nicorette, Nicotinell TTS, Niquitin CQ)

Applicati ogni giorno sulla pelle, rilasciano dosi controllate di nicotina. Il trattamento è più semplice, non provoca gli effetti indesiderati legati alla masticazione ed è indicato per chi non può masticare frequentemente le gomme (chi per esempio deve parlare o lavora a cospetto del pubblico, chi porta protesi dentali e così via).
L'effetto indesiderato più frequente è un'irritazione cutanea, per lo più lieve e passeggera, a volte più intensa con vesciche e bolle, nella zona di applicazione, per cui si raccomanda di applicare il cerotto ogni giorno in zone diverse (e senza peli).
Il lento assorbimento produce livelli costanti di nicotina nel sangue nell'arco delle 24 ore. Anche in questo caso il trattamento non deve essere protratto per più di 3 mesi.
La disponibilità di cerotti che rilasciano quantità diverse di nicotina, consente di iniziare con la formulazione più adatta a seconda del numero di sigarette fumate e di passare poi a un dosaggio inferiore dopo 3-4 settimane.
In uno studio di confronto con il bupropione, le percentuali di astensione dal fumo sono risultate sostanzialmente sovrapponibili.

Inalatore (Nicorette Inhaler)

E' una specie di bocchino in cui vanno inseriti appositi filtri che contengono la nicotina. Aspirando come da una normale sigaretta, la nicotina vaporizzata viene assorbita prevalentemente attraverso la mucosa faringea e della bocca sicché solo una quantità molto modesta raggiunge i bronchi.
Gli effetti indesiderati più frequentemente riportati sono del tutto simili a quelli indotti dalle gomme. La modalità d'uso che ricorda l'atto del fumare può essere un vantaggio per alcuni fumatori. Il trattamento non deve essere protratto oltre i 3 mesi.

Spray nasale

È disponibile solo all'estero. Si spruzza nel naso quando si sente il bisogno di fumare. Avvenendo attraverso le mucose del naso, l'assorbimento della nicotina è più rapido e la concentrazione nel sangue è più elevata.

Compresse sublinguali (Nicorette Microtab)

Sono da poco in commercio in Italia. Lasciate sciogliere sotto la lingua per circa 30 minuti, le compresse rilasciano 2 mg di nicotina, di cui la metà viene assorbita dalla mucosa della bocca. La posologia consigliata è 1-2 compresse ogni ora, in funzione del numero di sigarette fumate, fino a un massimo di 40 al giorno.