La damiana (Turnera diffusa varietà aphrodisiaca o semplicemente Turnera aphrodisiaca) è una piccola pianta erbacea che non raggiunge il metro e mezzo d'altezza e produce dei fiori gialli. Appartiene ad un genere di piante (Turnera) tipico delle regioni tropicali e subtropicali dell'America, dell'Africa e del Madagascar. La damiana ha una lunga storia nell'uso medicinale erboristico come tonico, diuretico e lassativo. L'infusione di foglie di Turnera aphrodisiaca viene tradizionalmente usata nei disturbi gastrointestinali, respiratori, ma anche per il trattamento della gonorrea e dei problemi legati al ciclo mestruale. Il suo largo impiego come afrodisiaco è segnalato già all'epoca dei Maya e gli indios messicani lo utilizzano come componente di una bevanda ricostituente, il "tè messicano". La maggior parte delle sue proprietà possono essere attribuite all'uso della pianta intera.

Effetti Farmacologici

La damiana contiene molte sostanze attive (ad es. flavonoidi, cianoglicosidi) e non tutte sono ancora state identificate. Sembra agire principalmente influenzando l'attività dell'ormone ossitocina e di alcune sostanze ("neurotrasmettitori") che esplicano la loro attività a livello del sistema nervoso centrale. Alcuni studi condotti negli animali hanno mostrato un effetto ipoglicemizzante, ansiolitico, blandamente sedativo e analgesico degli estratti. Nonostante tradizionalmente la Turnera aphrodisiaca sia stata utilizzata come afrodisiaco, mancano studi farmacologici e clinici nell'uomo che confermino questa presunta azione.

Uso attuale

La damiana rientra tra i componenti di alcuni integratori alimentari per stimolare l'allattamento, nonché di diverse formulazioni erboristiche usate nel trattamento dei sintomi della menopausa, delle disfunzioni sessuali, dell'impotenza e per migliorare la risposta sessuale e gli effetti psicologici, spesso in combinazione con altre piante quali il Ginkgo, il Ginseng e il Saw palmetto (Serenoa repens).

Legislazione

Il Ministero della Salute ha inserito il fiore, le foglie e le sommità della Turnera diffusa nella lista degli estratti vegetali ammessi negli integratori alimentari. Per i prodotti contenenti le foglie sono riportati i seguenti impieghi: tonico, nella stanchezza fisica e mentale, per la regolarità del transito intestinale, per la funzione digestiva, per il drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie.

Effetti Avversi

Non sono riportati in letteratura significativi effetti indesiderati associati all'uso di preparati a base di Turnera aphrodisiaca alle dosi raccomandate. Dosi eccessive tuttavia possono provocare insonnia e/o cefalea ed avere un blando effetto lassativo; in un caso sono state segnalate convulsioni e sintomi simili all'avvelenamento da stricnina in seguito all'assunzione di dosi massiccie di estratto.

Interazioni Farmacologiche

In caso di trattamento farmacologico in corso, consultare sempre il medico o il farmacista per scongiurare possibili interazioni. Va posta particolare attenzione se si stanno assumendo farmaci per abbassare la glicemia (antidiabetici) o prodotti erboristici stimolanti a base di Yerba Mate o Guaranà.