Quesito

Vorrei gentilmente sapere se un'integrazione di zolfo puro può essere benefica per l'organismo, che, mi è stato detto, solitamente ne assorbe molto poco.

Risposta

Lo zolfo è un minerale presente in tutte le cellule, principalmente nelle proteine cellulari. E' nota da tempo l'importanza di sostanze solforate per l'organismo; lo zolfo è infatti costituente di composti attivi nei tessuti, nelle cartilagini e nei tendini.
Le principali fonti di zolfo sono rappresentate da due aminoacidi: cistina e metionina, che si assumono attraverso le proteine della dieta. Gli stati carenziali di questo aminoacido dipendono dunque dalla mancata o carente assunzione di cibi ricchi di cistina e metionina, che si trovano nei cibi proteici. Riguardo il ruolo dello zolfo (in particolare il metilsulfonilmetano -MSM- che ne rappresenta la forma organica) come integratore dietetico, alcune fonti (non accreditate) lo indicano come coadiuvante in svariate condizioni: nel dolore cronico, negli stati infiammatori, nelle cefalee, nelle allergie, nelle malattie della pelle, dei capelli e delle unghie, nei problemi muscolari, nei disturbi digestivi e intestinali, ecc.ecc.... Tuttavia, fonti accreditate a nostra disposizione non riportano alcun uso terapeutico di questo minerale, fatta eccezione per l'impiego in alcune patologie della pelle per le proprietà cheratolitiche, antisettiche e antifungine (per uso esterno). Infine lo zolfo (sulphur) rappresenta un importante rimedio omeopatico.