Quesito

E' vero che l'aceto di mele disintossica l'organismo e può fare dimagrire? Ho sentito di certe pillole a base di aceto di mele che fanno perdere 5 chili in 8 giorni?.E' possibile?

Risposta

Dubito che un prodotto dimagrante a base di aceto di mele possa far perdere 5 kg in otto giorni (digiunando...forse!). A quanto ci risulta, l'aceto di mele è molto ricco di sali minerali tra i quali emerge il potassio, seguono fosforo, calcio, zolfo, manganese, cloro, sodio, ferro, acido silicico e tracce di altri minerali; contiene inoltre vitamina C e beta-carotene, pectina, acidi della frutta, vitamine A, B1, B2, B6 ed E.
Tradizionalmente si ritiene che sorseggiando aceto di mele diluito (uno o due cucchiaini in un bicchiere d'acqua) a più riprese durante al giornata aiuti chi ha problemi di sovrappeso, in particolare chi soffre di ritenzione di liquidi. La bevanda va sorseggiata molto lentamente e a piccole dosi (da tre a sei bicchieri al giorno); il primo bicchiere andrebbe assunto al mattino appena svegli; gli altri quando si vuole, meglio se a stomaco vuoto. Naturalmente, si tratta di utilizzi tradizionali, che non hanno basi scientifiche provate.
Ricordi comunque che il metodo per dimagrire è uno solo: introdurre meno calorie e aumentare il dispendio di energia attraverso l'esercizio fisico. Gli integratori possono essere d'aiuto, ma il loro uso può essere giustificato solo se assunti nell'ambito di un regime dietetico ipocalorico.