Quesito

Vorrei alcune informazioni su ''Chitosano 800 forte''; sto cercando un prodotto che riduca lo stimolo alla fame?

Risposta

E' bene sottolineare che non esistono prodotti dietetici miracolosi. Tutti gli integratori che vengono impiegati per la riduzione del peso corporeo possono rappresentare un valido aiuto nell'ambito di un regime ipocalorico, ma non possono sostituirlo.
Indipendentemente dai messaggi pubblicitari, non esistono integratori in grado di togliere completamente la fame fuori-pasto o al pasto. Gli integratori a base di fibre, come il glucomannano e la farina guar sono sostanze vegetali che non vengono digerite dall'intestino. A contatto con l'acqua si gonfiano e formano nello stomaco una gelatina che conferisce un senso di pienezza riducendo lo stimolo della fame. Per ottenere l'effetto desiderato devono essere assunte con abbondanti quantità di acqua (almeno 1 bicchiere pieno). Anche il chitosano ha più o meno lo stesso meccanismo d'azione, ma, per la struttura molto simile alla cellulosa, sembra in grado di ridurre di circa il 30% l'assimilazione dei grassi. Anche il chitosano deve essere assunto insieme ad abbondanti liquidi.
Recentemente sono stati messi in commercio degli integratori dietetici a base di Rodhiola Rosea, un estratto vegetale a cui viene attribuita un'azione ''dimagrante'' per stimolazione di alcune lipasi, enzimi che accelerano la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito (lipolisi). La Rodhiola sarebbe in grado anche di aumentare i livelli di serotonina nel Sistema Nervoso Centrale, e di diminuire dunque il desiderio ossessivo di carboidrati, svolgendo azione sedativa e antiansia. Si ritiene inoltre che i glicosidi contenuti nella radice siano capaci di incrementare i livelli di dopamina, trasmettendo al sistema nervoso centrale un segnale di sazietà. Infine alla pianta viene attribuita un'azione adattogena, antistress, favorente in generale le capacità di apprendimento e di memoria. Tali proprietà sarebbero riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell'eleuterococco. Gli integratori a base di Rodhiola Rosea (es.Magradhiol) sono indirizzati principalmente alle persone che sentono la necessità di mangiare soprattutto fuori pasto, sempre, tuttavia, nell'ambito di regimi dietetici ipocalorici e controllati.
E' bene sottolineare che, tuttavia, come per tutti gli integratori ''dimagranti'', sono necessari studi approfonditi per stabilire la reale efficacia di questa sostanza nella riduzione del peso corporeo e per stabilire l'eventuale presenza di effetti indesiderati.