Quesito

Gradirei sapere quali prodotti posso usare per la protezione ed idratazione del viso, avendo una pelle secca e sensibile, tendente alla formazione di rughe d'espressione.

Risposta

Esistono due tipologie di pelle secca: pelle secca disidratata e pelle secca alipidica.
La prima è caratterizzata essenzialmente da un tessuto povero di acqua, vale a dire disidratato, con aspetto avvizzito, consistenza sottile e soggetto a screpolature. Questo tipo di pelle è da trattare principalmente con detergenti molto delicati, specifici per pelli sensibili; deve essere inoltre idratata con prodotti che contengano sostanze (es. amminoacidi, lattato sodico, urea, zuccheri e altro) in grado di ripristinare il giusto grado di idratazione dello strato corneo (creme idratanti).
La pelle secca per scarsa produzione di sebo è denominata pelle alipidica. Questo tipo di pelle è particolarmente sensibile agli agenti esterni, visto che lo strato lipidico di superficie è insufficiente. Si tratta di una pelle opaca, sottile, delicata che si arrossa con facilità. In questo caso si deve intervenire con un trattamento a base di acidi grassi insaturi, trigliceridi e simili, che ne ripristini il film lipidico (creme nutrienti).
Il vento, il freddo, il sole, il brusco cambiamento di temperatura, gli agenti chimici presenti in alcuni prodotti detergenti sono causa di irritazione di entrambi i tipi di pelle. Quando però la pelle è particolarmente delicata, sensibile e facile agli arrossamenti e a couperose, la crema protettiva viene formulata con l'aggiunta di sostanze ad azione schermante verso i raggi ultravioletti, di sostanze rinfrescanti, lenitive e antirossore (ad es. l'acqua termale).