Quesito

Ho 42 anni, la pelle normale/mista, in buone condizioni di idratazione e elasticità. Mi danno sempre meno anni di quelli che ho. Sono una fumatrice. Quali sono i prodotti indicati per mantenere la pelle giovane?

Risposta

Anche se la sua pelle non presenta particolari problemi, è importante cominciare a dedicarle qualche attenzione. In particolare, non dimenticare mai di struccare il viso ogni sera: per le pelli miste è indicato sia un Detergente a risciacquo, sia le acque struccanti, molto pratiche da usare (basta passar e sul viso un batuffolo di cotone imbibito della soluzione struccante, senza risciacquare).
Utile, per migliorare l'aspetto della pelle e il colorito, soprattutto per chi è fumatore (il colorito tende a spegnersi), uno scrub, da effettuare anche due/tre volte la settimana. Lo scrub va applicato massaggiando delicatamente la pelle umida: i microgranuli di cui è composto svolgono un'azione levigante e di rimozione delle cellule morte. La pelle è così più fresca, liscia e levigata.
Al mattino e alla sera, una crema a base di retinolo, dall'azione antirughe e levigante, ideale per le pelli normali/miste, ne migliora l'aspetto estetico e illumina il colorito.