Quesito

Ho 45 anni e una pelle ancora in condizioni direi ottimali. Desidero però prevenire la formazione di rughe: quale crema è più consigliata?

Risposta

A partire dai quarant'anni, le pelle tende a perdere consistenza ed elasticità: per questo motivo sono consigliati cosmetici (creme, sieri, maschere) dall'azione rassodante e ridensificante. Se la pelle è normale, meglio preferire trattamenti in crema durante la stagione autunnale e invernale (es. Lierac Coherence, Vichy Novadiol, Roc Protient Lift), per poi passare a fluidi e sieri concentrati (es. Korff 365 Lifting Express, Galénic Delta 7, Lierac Deridium Serum Actif Plus) dalla consistenza più leggera e fresca, nel periodo primaverile-estivo; questi ultimi possono anche rappresentare un ''trattamento urto'' da alternare alla tradizionale crema.
Per la prevenzione dell'invecchiamento cutaneo, oltre ad utilizzare con regolarità una crema da giorno (base per il maquillage) è consigliabile applicare ogni sera anche una crema da notte, più ricca in principi funzionali e più nutriente, e una crema o un gel contorno occhi. L'occhio, infatti, rappresenta la zona del viso più soggetta alla formazione di rughette di espressione, inoltre la pelle del contorno occhi è più sottile e delicata rispetto alle altre zone. Infine, non bisogna dimenticare l'importanza di una corretta pulizia del viso con detergenti appropriati, che ha la funzione di liberare la cute da tutte le sostanze che vi si depositano durante la giornata (polvere, smog, ecc.).