Quesito

Sono una ragazza di 20 anni. Il mio problema è che mi si forma sebo nella parte centrale del viso ed in particolare sul naso, con le relative conseguenze. La mia pelle è piuttosto sensibile e con tendenza ad acne. Cosa posso fare?

Risposta

Probabilmente la pelle del suo viso è mista, vale a dire che in alcuni punti è grassa (in particolare nella cosiddetta T del viso - fronte, naso, mento), mentre in altri punti è sensibile con la tendenza alla disidratazione. Nel suo caso è consigliabile optare per trattamenti delicati, specifici per la pelle sensibile: rispondono a questi requisiti i cosmetici della linea Avène. In particolare, la linea Avène comprende trattamenti delicati specifici per le pelli giovani a tendenza seborroica, come ''Avène Cleanance'' gel detergente senza sapone, per pelli sensibili giovani con problemi, da utilizzare mattino e sera (se nota secchezza della pelle può utilizzarlo anche solo una volta al giorno).
Come crema da giorno, ottima anche come base per il trucco, le segnalo ''Cleanance K'', una crema cosmetica ad azione seboregolatrice per pelli sensibili, giovani con impurità.