Quesito

Vorrei chiedere se esiste un rimedio alle irritazioni dovute alla rasatura. Quando mi rado compaiono soprattutto sotto il mento delle irritazioni. Si presentano come dei brufoli. Cosa posso fare? Che rimedi ci sono per limitare queste irritazioni?

Risposta

La rasatura è un'operazione quotidiana necessaria, ma elimina a poco a poco il film idrolipidico che protegge l'epidermide, determinando così la secchezza cutanea. La pelle in questo modo perde il suo equilibrio naturale e possono comparire arrossamenti, irritazioni e stiramenti che suscitano i fastidi che lei riferisce. E' facile capire che l'epidermide, resa più fragile ed irritata da questo gesto quotidiano, ha bisogno di un trattamento lenitivo e normalizzante. E' dunque molto importante utilizzare dei prodotti specifici per pelli sensibili che minimizzino i danni causati dalla rasatura. Il ''sapone'' può essere considerato una delle cause primarie dell'irritazione e della sensibilizzazione della cute; infatti esso può alterare il pH naturale della pelle e privarla della sua protezione lipidica, rendendola più vulnerabile ai fattori esterni. Le consiglio dunque di utilizzare una crema da barba priva di sapone (è riportato sulle confezioni), dando la preferenza in particolare ai prodotti per pelli sensibili, come, ad esempio, Curasa pH 5,5, Avene Mousse a raser.
Infine risulta indispensabile il ricorso ad una buona crema dopobarba per pelli sensibili, con azione lenitiva, addolcente, idratante ed antiarrossamento che ristabilisca il film idrolipidico protettivo evitando così la disidratazione.
Utilizzando prodotti specifici per pelli sensibili potrà, a mio parere, ottenere buoni risultati.