Quesito

Ho letto che l'epilatore elettrolitico EpilQuick (One touch) sarebbe in grado di fare una epilazione definitiva (!?) in tutta sicurezza senza possibilità di procurarsi danni alla pelle. Tutti i dermatologi mi hanno detto che l'epilazione definitiva non esiste e che soprattutto l'elettrocoagulazione ad ago può provocare cicatrici permanenti se non fatta perfettamente (da operatori esperti). E' realmente definitivo? E' realmente sicuro?

Risposta

In base alla documentazione che ci è stata fornita dalla ditta che distribuisce EpilQuick (One touch), il meccanismo di funzionamento dell'apparecchio consiste nell'applicazione di una leggera corrente elettrica (la cui intensità può essere controllata mediante un apposito commutatore) sulla base umida del follicolo pilifero, attraverso uno stilo a punta molleggiato, che, grazie a questa caratteristica, non è in grado di penetrare nell'epidermide. In tal modo viene arrestato l'afflusso di sangue alla radice, che viene quindi eliminata attraverso un'azione chimica che ne inibisce la ricrescita. Questo tipo di elettrodepilazione risulta indicata per eliminare i peli superflui del labbro superiore, delle sopracciglia, del mento, del petto e della zona bikini. Può essere inoltre usata per braccia e gambe, ma in tal caso il trattamento richiederà tempo e pazienza. In alcuni casi il trattamento deve essere ripetuto, soprattutto quando i peli sono particolarmente robusti o quando si siano irrobustiti in seguito a cerette o depilazioni precedenti. In zone particolarmente sensibili, quali la zona fra naso e labbra, può essere necessario applicare una corrente di intensità minore.
Un leggero arrossamento, gonfiore o pizzicore, simile a una puntura di una zanzara, è considerato una normale reazione all'elettrodepilazione e generalmente scompare nel giro di poche ore o pochi giorni a seconda della sensibilità della pelle. E' possibile che si formi occasionalmente una piccola cicatrice in corrispondenza del poro trattato; si tratta di una normale reazione e la cicatrice dovrebbe scomparire spontaneamente lasciando la superficie cutanea intatta. Inoltre la ditta avverte che l'elettrodepilazione è controindicata in determinate patologie (es. diabete, epatite, disturbi circolatori, ecc.), e per rimuovere peli da verruche, nei, areole del seno, palpebre, ciglia, tatuaggi,interno di naso e orecchie.