Quesito

L'uso di creme depilatorie ha effetti di diminuire nel tempo la crescita dei peli? se si interrompono i trattamenti la situazione diventa peggiore di quella di partenza?

Risposta

Le creme depilatorie sono formulazioni cosmetiche che agiscono distruggendo lo stelo pilifero attraverso l'azione di particolari sostanze chimiche. Caratteristica comune di tutte le creme depilatorie è la presenza di due sostanze (es. idrato di sodio e tioglicolato di calcio) con la duplice funzione di indebolimento e successiva distruzione dello stelo del pelo. In pratica viene eliminata solo la parte più esterna del pelo, rimanendo invece intatta la radice. A differenza dell'epilazione, che consiste nello ''strappamento'' meccanico dei peli, la depilazione tramite creme comporta una rapida ricomparsa dei peli (da 3 a 7 giorni).
La credenza che dopo la depilazione i peli crescano più rapidamente, diventino più forti e aumentino di numero va sfatata; infatti il pelo può ricrescere solo dove c'è la sua radice e nessun sistema di depilazione è mai riuscito ad aumentare il numero delle radici. Il pelo tagliato, poi, quando ricresce, sembra più grosso, ma si tratta di un'illusione ottica; infatti, ad essere stata eliminata è la parte finale del pelo, proprio quella più sottile. Parimenti, se si interrompono i trattamenti di depilazione, tutti i bulbi piliferi, prima o poi riprenderanno la loro attività fino a condurre alla situazione di partenza. Un metodo per eliminare in modo permanente i peli del corpo è l'elettrocoagulazione (può essere fatta sia in centri estetici sia a casa propria con particolari apparecchiature) che prevede la cauterizzazione del pelo alla radice. In pratica un ago sottilissimo viene introdotto nel poro e tramite una piccola scossa elettrica viene cauterizzata la radice. Il trattamento completo per eliminare tutti i peli richiede tuttavia numerose sedute ed è controindicato in particolari situazioni (diabete, disturbi circolatori, ecc.) e nei soggetti con pelle particolarmente sensibile.