Quesito

Vorrei sapere quali prodotti usare per i seguenti problemi: cellulite con cuscinetti adiposi sulle cosce e interno cosce e smagliature su seno, fianchi, cosce, braccia e addome.

Risposta

Ciò che viene comunemente denominata cellulite è in realtà una forma clinica caratterizzata da infiammazione del tessuto sottocutaneo o connettivo che si manifesta con aspetto spugnoso e bucherellato della pelle (a buccia d'arancia) con rigonfiamenti più o meno evidenti.
Non tutto il grasso è cellulite: l'adiposità localizzata in alcune zone, come i fianchi, i glutei e le cosce rappresenta una presenza fisiologica nel corpo femminile, strettamente dipendente dall'azione degli estrogeni (ormoni sessuali femminili) che favoriscono una maggiore ritenzione di liquidi ed un naturale deposito di grasso. In alcuni casi, poi, l'inestetismo è causato da un ''afflosciamento'' del tessuto di sostegno sottostante a causa di dimagrimenti ripetuti, mancanza di tono muscolare o come conseguenza di errati trattamenti estetici.
Il trattamento degli inestetismi della cellulite prevede un attacco mirato su diversi fronti. I risultati saranno tanto maggiori quanto minore sarà il tempo trascorso dalla sua prima comparsa (una cellulite recente è più facilmente trattabile di una cellulite presente da diversi anni).
Per ridurre gli effetti di questo inestetismo risultano fondamentali prima di tutto una sana alimentazione e un esercizio fisico regolare. L'alimentazione dovrà seguire una dieta bilanciata in particolare ricca in frutta, verdura e fibre. L'esercizio fisico dovrà essere regolare prediligendo quelle attività basate sul lavoro ''aerobico'' cioè di bassa intensità e di lunga durata come il nuoto, la bicicletta, la corsa, ecc. Sarà inoltre importante bere molta acqua durante la giornata (almeno un litro e mezzo) per contrastare la ritenzione idrica e facilitare l'eliminazione delle tossine.
L'associazione di prodotti a base di sostanze naturali con azione drenante e depurativa può essere utile: i numerosi prodotti in commercio (es. Cellulase Urto, Fencell, ecc.) hanno senza dubbio un ruolo di complemento con gli altri trattamenti. Il ricorso a creme cosmetiche va sicuramente incoraggiato, poiché, a prescindere dalla presenza di componenti ad azione favorente il microcircolo e con azione elasticizzante, lo scorrimento delle mani sulla pelle è già di per se di notevole aiuto per la stimolazione della circolazione periferica. I principi attivi più utilizzati risultano essere il fucus vescicolosus, il ginkgo biloba, la centella asiatica, il gambo d'ananas, il rusco, l'ippocastano, l'escina, la caffeina e sostanze leviganti come gli alfa-idrossiacidi (Lipofactor, Glucoblock, Rilastil cell, ecc).
Esistono anche prodotti farmaceutici che contengono derivati della tiroxina (ormone secreto dalla tiroide la cui funzione principale è incrementare il metabolismo cellulare) indicati per il trattamento locale dell'adiposità e degli inestetismi della cellulite (es. Somatoline, Dispon). Trattandosi di sostanze derivate da ormoni tiroidei è bene non ricorrervi se si soffre di ipertiroidismo, durante la gravidanza e l'allattamento.
Per quanto riguarda le smagliature, anche in questo caso il trattamento sarà risolutivo solo nel caso in cui siano comparse di recente (si riconoscono per l'aspetto violaceo). In caso contrario si potrà ottenere solo un'attenuazione dell'inestetismo (e un' azione preventiva contro la formazione di nuove smagliature). I prodotti disponibili sono numerosi e hanno fondamentalmente un'azione tonificante ed elasticizzante sul tessuto.
E' consigliabile, per ottenere risultati visibili, applicare il preparato scelto ogni giorno nella fase di attacco, per poi ridurre la frequenza delle applicazioni a giorni alterni.