Il fondotinta è una emulsione a consistenza variabile (fluida, cremosa, compatta) in cui sono dispersi pigmenti colorati. Il fondotinta, insieme alla crema base, è senza dubbio di fondamentale importanza per la tenuta del trucco. E' inoltre necessario per neutralizzare eventuali discromie cutanee, come rossori, iperpigmentazioni, ecc, e rende la pelle più omogenea, modificando, grazie a giochi di chiaroscuri, i volumi del viso.

Fluido, cremoso o compatto?

E' molto importante scegliere il fondotinta più adatto al proprio tipo di pelle. In linea generale, i fondotinta fluidi sono indicati per pelli normali/miste o grasse, quelli in crema risultano più adatti alle pelli secche e molto secche e sono spesso arricchiti da principi attivi idratanti e leviganti, mentre quelli compatti vanno bene per tutti i tipi di pelle. Inoltre, più il fondotinta e' denso, maggiore e' il suo effetto coprente. Quindi, se si preferisce un trucco naturale, meglio la formulazione fluida, mentre se si devono mascherare imperfezioni, meglio scegliere un fondotinta compatto o in crema.

Come scegliere il colore?

Il colore del fondotinta andrà scelto in funzione del proprio incarnato, optando per un colore uguale o di una tonalità più chiaro, per evitare stacchi netti con il resto del corpo. E' sconsigliabile cercare un'effetto abbronzatura con un fondotinta di tonalità scura: l'effetto sarà sicuramente innaturale ed inevitabile la differenza con mani e decolletè.

Come applicarlo

Prima di tutto, applicare la crema da giorno sul viso perfettamente pulito, abituale. Se necessario tamponare delicatamente l’eccesso con una velina.
Fondotinta fluido o in crema: versarne una piccola quantità sul dorso della mano per riscaldarlo. Con la spugnetta o semplicemente con i polpastrelli sfumare il prodotto sul viso con movimenti dal centro verso l'esterno, facendo attenzione ai punti dove tende ad accumularsi, come all'attaccatura dei capelli, sul collo, agli angoli degli occhi e sui lati di naso e labbra. Per facilitare la stesura e migliorare la tenuta del trucco, la spugnetta può essere inumidita con un po’ di tonico, con acqua termale o con l’acqua del rubinetto.Per un trucco più leggero, si può mescolare il fondotinta con una goccia di fluido idratante e poi sfumarlo sul viso con la punta delle dita.
Fondotinta compatto: applicarlo con una spugnetta asciutta se si desidera un effetto trasparente, o inumidita per un effetto più coprente. La tecnica di applicazione è la stessa, ovvero sfumare il prodotto sul viso con movimenti dal centro verso l'esterno, facendo attenzione ai punti dove tende ad accumularsi, come all'attaccatura dei capelli, sul collo, agli angoli degli occhi e sui lati di naso e labbra.

campo