Entrambi vanno dapprima puliti con acqua e detersivo per piatti in modo da rimuovere ogni residuo alimentare, aiutandosi eventualmente con uno scovolino. Normalmente in ambiente domestico, dove non sono presenti microbi pericolosi, questa operazione garantisce di per se una buona sicurezza.
 
Se per maggiore tranquillità si vuole procedere alla disinfezione di biberon e tettarella si può ricorrere alla disinfezione a freddo o a caldo:
  • A freddo: biberon e tettarella si immergono in una soluzione a base di cloro in un recipiente di plastica (non metallico) per un periodo di tempo che varia a seconda del prodotto utilizzato: nei diversi prodotti in commercio, come ad es. Milton, Newsterilsistem, si trovano istruzioni dettagliate. Nella maggior parte dei casi è sufficiente mezz'ora. Non è indispensabile risciacquarli, ma, se li si deve utilizzare immediatamente l'odore e il sapore del cloro possono risultare sgradevoli: in questo caso è preferibile lavarli sotto acqua corrente.
  • A caldo: questa operazione non è consigliabile per le tettarelle in quanto il calore può alterare le caratteristiche della gomma. Il biberon va fatto bollire per almeno venti minuti in una pentola o negli appositi sterilizzatori a caldo.