Quesito

Nel periodo estivo, a causa dell'eccessiva sudorazione, mi capita spesso di avere vesciche ai piedi e irritazioni alla pelle. Quali rimedi?

Risposta

D'estate, le elevate temperature e l'umidità dell'aria portano, oltre ad una maggiore sudorazione del corpo, a gonfiori localizzati soprattutto a livello degli arti inferiori.
I piedi, spesso costretti a rimanere chiusi nelle scarpe anche per tutta la giornata, sono la parte del corpo che soffre maggiormente di questa situazione. Per alleviare il disturbo è consigliabile utilizzare il più possibile scarpe aperte o sandali; diminuendo infatti il contatto con la pelle, questa diventa meno soggetta alla comparsa di vesciche. Inoltre, può essere utile ricorrere ogni sera ad un pediluvio rinfrescante e deodorante con acqua tiepida, utilizzando i prodotti specifici in commercio. Per combattere l'ipersudorazione dei piedi, e nel contempo, per minimizzare lo sfregamento della scarpa contro la pelle, può utilizzare una polvere assorbente o una crema-talco, come Iperdermafresh crema piedi, specifico per limitare l'eccessiva traspirazione e prevenire le irritazioni della pelle o Akileine crema, che limita la traspirazione e previene la macerazione della cute. Per le vesciche già formate, esistono particolari ''cerotti'' (Compeed) che oltre a proteggere la cute lesa, sono costituiti da una particolare sostanza che, assorbendo il liquido sieroso prodotto dalla pelle, favoriscono la riepitelizzazione della cute, favorendo la guarigione.