Quesito

Gradirei avere chiarimenti su come utilizzare praticamente i prodotti disponibili per la lotta alla zanzare tigre.

Risposta

Le indicazioni di seguito riportate non intendono sostituire il contenuto dell'etichetta. Vengono fornite unicamente per facilitare l'impiego pratico del prodotto nelle raccolte d'acqua presenti nei cortili e giardini degli edifici di pertinenza privata.
Biolarkim 14 50 ml di pasta liquida. Il prodotto a base di Bacillus Thurigensis è attivo solo nell'acqua e dopo opportuna diluizione. La soluzione deve essere preparata di volta in volta al momento dell'utilizzo e usata completamente in quanto non dura nel tempo. Agitare bene il flaconcino di prodotto prima di prelevare la sostanza, versare 2 ml di prodotto (1 cucchiaino da caffè) in alcuni litri di acqua (l'indicazione fornita prevede 2/3 litri ma è più pratico utilizzare una bottiglia da 1,5 l), mescolare e suddividere la soluzione ottenuta in 10 tombini o sottovasi. I trattamenti devono essere effettuati una volta ogni sette giorni, da aprile a fine ottobre.
Vectobac 10 compresse. Questo prodotto a base di Bacillus Thurigensis è indicato per il trattamento di tombini, canditoie stradali, fossi, stagni,fontane, sottovasi, ma anche vasche di raccolta dei liquami e acqua stagnante o a lento flusso. Una compressa è sufficiente per trattare fino a 50 litri di acqua. Collocare una compressa in ogni tombino, bidone, pozza d'acqua. Le compresse sono divisibili e possono essere spezzate suddividendole in più tombini. Per quantità di acqua di dimensioni particolarmente ridotte, sciogliere 1 compressa in 1 litro di acqua e suddividere nelle raccolte da trattare. Il prodotto può essere applicato anche servendosi di una pompa irroratrice o di un innaffiatoio. I trattamenti devono essere effettuati una volta ogni sette giorni da aprile a fine ottobre. La soluzione ottenuta si conserva al massimo per 24 ore . Eliminare subito qualsiasi residuo di soluzione per scongiurare qualsiasi rischio di ingestione involontaria.
Flubex Compresse. Il prodotto è a base di Diflubenzuron, è attivo per contatto e viene impiegato per combattere le larve e le pupe che si riproducono in ambiente acquatico. Ogni compressa tratta fino a 40 litri di acqua anche con forte carica microbica. Collocare una compressa nell'acqua di ogni tombino, ripetendo l'operazione ogni 14-21 giorni.
Flubex Flow 7 EC soluzione liquida da 50 ml. Il prodotto è a base di Diflubenzuron. Versare 5 gocce del prodotto (0,25 ml) in 1,5 litri di acqua, mescolare bene la soluzione così ottenuta e versarla nei tombini o sottovasi (trattare al massimo 10 tombini o sottovasi). Ripetere l'operazione ogni 15 giorni.
 
Con i prodotti a base di Bacillus Thurigensis (Biolarkim, Vectobac) la morte delle larve di zanzara tigre avviene in tempi rapidi (entro poche ore dall'utilizzo del biocida). Con quelli a base di Diflubenzuron (Flubex compresse, Flubex Flow) l'effetto invece non è immediato poichè l'insetticida agisce interferendo sul meccanismo di sviluppo larvale: in questo caso pertanto, se sono stati rispettati i tempi e le diluizioni d'uso sopra riportate, la presenza di larve, nei giorni successivi ai trattamenti, non è indice di insuccesso dell'intervento larvicida. 
 
Esistono poi delle avvertenze valide per tutti questi prodotti: indossare sempre guanti monouso prima della manipolazione dei prodotti e in caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente la parte con acqua e sapone; conservare le confezioni in un luogo inaccessibile a bambini e animali e comunque al riparo dalla luce ed in ambiente fresco e asciutto; prima dell'inizio dei trattamenti, pulire l'interno dei tombini dalla presenza di fango, foglie ed altri detriti. Ricordarsi, prima della partenza per le vacanze, di mettere al riparo dalla pioggia tutti i possibili contenitori di acqua e di dare a persone di fiducia l'incarico di proseguire i trattamenti fino al rientro. Per motivi di sicurezza ed efficacia preparare i prodotti da utilizzare di volta in volta. Si dovranno ritrattare i pozzetti subito dopo ogni evento piovoso o dopo l'immissione di acqua dovuta al lavaggio di cortili o autovetture.