Quesito

A causa di una cistite mi sto sottoponendo ad una cura di antibiotici, nei prossimi giorni però ho anche appuntamento per iniziare un ciclo di solarium. E' vero che potrei abbronzarmi a macchie a causa degli antibiotici che sto assumendo?

Risposta

Alcuni farmaci, fra cui gli antibiotici e i farmaci impiegati per le infezioni delle vie urinarie (cistite) possono provocare disturbi alla pelle quando, dopo averli assunti per bocca, ci si espone alla luce del sole, ma anche ai raggi UVA delle lampade abbronzanti. Si parla, in questi casi, di reazioni di fotosensibilità. Le reazioni di fotosensibilità si distinguono in 2 categorie: reazioni fototossiche e reazioni fotoallergiche.
Le reazioni fototossiche si sviluppano sulle zone della pelle esposte al sole e l'intensità dipende fortemente dalla dose di farmaco (maggiore è la quantità di farmaco che si è assunto più la reazione può essere grave), per una data dose di radiazione solare. La reazione compare dopo 5-18 ore dall'esposizione al sole ed in genere è massima dopo 36-72 ore. In questo caso il rischio è quello di una grave ustione solare con comparsa di antiestetiche macchie sulla pelle. Le reazioni fotoallergiche coinvolgono il sistema immunitario di una persona, cioè il principale sistema di difesa contro sostanze che l'organismo riconosce come estranee a sè stesso. La reazione può estendersi anche a zone del corpo non esposte alla luce solare e può comparire anche solo dopo pochi minuti dall'esposizione, per raggiungere il massimo nel giro di alcune ore. Compare però solo dopo la prima esposizione al sole. Questo tipo di reazione non dipende dalla quantità di farmaco assunta. Le consiglio, a scopo precauzionale, di rimandare le sedute di solarium fino a quando non avrà terminato la terapia intrapresa.