Quesito

Mio marito è affetto da diabete mellito (tipo 1) da circa due anni. Da alcuni giorni mi pongo una domanda: se dovessimo avere dei figli nasceranno affetti da questa malattia?

Risposta

Esiste una predisposizione genetica al diabete di tipo I. Circa l'80% dei pazienti con diabete mellito di tipo I presenta nel siero anticorpi diretti verso alcune componenti del pancreas, che determinano la distruzione di circa il 90% delle cellule beta secernenti insulina (ciò determina il diabete).
Tuttavia, solo il 10-12% dei bambini con diabete di tipo I ha un parente di primo grado (padre, madre) affetto dalla malattia. Pertanto, accanto alla predisposizione genetica, fattori ambientali condizionano lo sviluppo di diabete mellito di tipo I.
Tali fattori potrebbero essere virus (rosolia congenita, parotite, virus coxsakie B) e l'allattamento con latte vaccino invece che con latte materno durante l'infanzia, oltre a fattori geografici (l'incidenza del diabete di tipo I è particolarmente elevata in Finlandia e Sardegna). Non è dunque così probabile che da un paziente diabetico (di tipo I) nasca un bambino affetto da questa malattia.