Quesito

I deodoranti per ambienti sono dannosi?

Risposta

L'aroma terapia è di gran moda. I deodoranti per interni nelle più diverse forme (spray, incensi, olii essenziali, ecc...) vengono sempre di più utilizzati in tutte le case. Ma oggi è noto che nella maggior parte dei casi rilasciano nell'ambiente sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute. Purtroppo gli studi scientifici sugli effetti dei profumatori sulla salute sono molto scarsi, anche perchè la legge non prevede che le ditte eseguano controlli sulle sostanze che rimangono nell'aria dopo aver utilizzato il loro prodotto o che approfondiscano eventuali effetti a lungo termine. Inoltre non esiste per il momento una legge che obblighi i produttori ad indicare in etichetta gli ingredienti utilizzati.
E' stato appurato che i deodoranti per ambienti rilasciano nell'aria sostanze organiche volatili in concentrazione parecchie volte superiore al limite stabilito. Fra queste sostanze chimiche ve ne sono alcune i cui effetti dannosi sono noti come irritanti per occhi, naso , gola, allergizzanti se inalati o addirittura sospettate di cancerogenicità, ecc..., mentre per altre sostanze gli effetti sono ancora sconosciuti.
Pur senza allarmarsi eccessivamente si tratta comunque di un problema da non sottovalutare, soprattutto quando si utilizzano diffusori che liberano la profumazione in modo costante nelle 24 ore. Alla luce di queste conoscenze sarebbe opportuno che persone sensibili come bambini, donne in gravidanza , asmatici evitassero di utilizzare profumatori d'ambiente. Il modo migliore per eliminare i cattivi odori che si possono creare nelle nostre abitazioni o negli ambienti di lavoro rimane l'aerazione dei locali o al limite l'utilizzo di fiori freschi, frutta o piante aromatiche.
 
Data di Redazione Luglio 2007