Quesito

Sono un ragazzo di 22 anni, attualmente affetto da herpes labialis, che tratto con diversi rimedi. Ho notato che se utilizzo all'inizio della sintomatologia delle pomate (Viruserol), ho una maggiore estensione della lesione erpetica rispetto a quando non la medico oppure vi sovrappongo dell'alcool e sale. Come si può spiegare l'effetto del Viruserol?

Risposta

A nostra conoscenza la tromantadina, l'antivirale presente nel Viruserol, non dovrebbe provocare una estensione della lesione erpetica. Se questo avviene realmente può solo significare che il farmaco non è sufficientemente efficace, nel suo caso, a contrastare lo sviluppo di tale lesione. Se è così, è necessario utilizzare altri prodotti che potranno esserle prescritti dal medico; il più frequentemente utilizzato e probabilmente il più efficace al momento è l'aciclovir in crema (in commercio in diversi prodotti come Cycloviran, Zovirax) per il cui acquisto è necessaria la ricetta medica.
Per poter essere certo che si tratti di una estensione della lesione, lei dovrebbe misurare il diametro della stessa prima e dopo il trattamento. Potrebbe invece trattarsi, anziché di una estensione della lesione, di una distensione della cute dovuta all'effetto emolliente degli eccipienti. Oppure, cosa non impossibile, di un aumentato senso di bruciore o pizzicore dovuto al trattamento topico. L'applicazione di sale o alcool direttamente sulla lesione si traduce in una sensazione di ''restringimento'' della lesione, perché sale e alcool ''asciugano la ferita'' disidratandola. E' però certamente più corretto ricorrere, oggi, all'utilizzo di farmaci antivirali specifici.