Quesito

Sono interessato all'acquisto di un Aerosol. Ho visionato i vostri prodotti, ma non so cosa scegliere. Ho un bimbo di 4 mesi e vorrei acquistare il prodotto giusto. Cosa mi consigliate?

Risposta

I nebulizzatori pneumatici come l'Aerosol Condor F700 a Pistone, rappresentano una buona scelta: accanto al costo contenuto, sono in grado di produrre un aerosol sufficientemente fine da raggiungere le alte vie respiratorie e, in condizioni ottimali, anche i bronchioli polmonari. Tuttavia sono piuttosto rumorosi e sono necessari tempi decisamente lunghi per la nebulizzazione completa del farmaco: ciò può pregiudicare l'adesione alla terapia (soprattutto per un bambino).
Gli apparecchi a ultrasuoni, a differenza di quelli a pistone, sono estremamente silenziosi e nebulizzano la soluzione in tempi piuttosto brevi. Questi apparecchi trovano larga applicazione nelle più comuni affezioni respiratorie (es. sinusite, tracheite), soprattutto nei bambini, che spesso si rifiutano di sottoporsi alla seduta di aerosolterapia.
Risultano inoltre adatti ai bambini anche i nuovi apparecchi che funzionano in base a un microcompressore, che permette la nebulizzazione delle particelle in piccolissime dimensioni; in breve tempo sono in grado di nebulizzare tutto il farmaco. A differenza degli apparecchi ad ultrasuoni sono un po' più rumorosi, pur essendo comunque consigliati per la somministrazione di farmaci in aerosol nei bambini.