La Degenerazione Maculare Senile (DMS) è una malattia dell'occhio, una delle cause più frequenti di cecità e/o di problemi oculari nei paesi industrializzati.
In questi ultimi anni il mercato degli integratori si è arricchito di molti prodotti che lasciano intuire un'azione preventiva e curativa nei confronti di questa malattia. Servono veramente?

Cosa è la degenazione maculare senile?

La DMS è una malattia progressiva ed irreversibile che colpisce, uno o entrambi gli occhi, nella zona della retina che prende il nome di macula, l'area deputata alla visione centrale.
Chi soffre di DMS inizialmente non avverte sintomi ma, col progredire della malattia le modificazioni alle strutture oculari rendono sempre più difficoltosa la visione. Nello stadio più avanzato, si finisce col perdere la visione centrale, che è la visione necessaria ad esempio per poter riconoscere il viso delle persone, leggere, guidare. Nonostante la cecità non sia totale, in quanto si riescono a distinguere i contorni degli oggetti, la qualità di vita risulta gravemente compromessa.

Le cause e i fattori predisponenti

Quali siano esattamente le cause che determinano linsorgenza della DMS e la sua progressione non è noto con esattezza. Una delle ipotesi, visto che la retina ha un alto consumo di ossigeno ed è particolarmente esposta a radiazioni luminose, è che vi sia un danno ossidativo dovuto alla presenza di radicali liberi che si formano in grande quantità.
 
Sono fattori predisponesti allo sviluppo della malattia:
 
- l'età superiore ai 50 anni
- l'abitudine al fumo
- alcune malattie quali ipertensione, problemi cardiovascolari, ipercolesterolemia
- la presenza di familiari affetti dalla stessa malattia

Trattamenti

Non esiste alcun farmaco che consenta di curare la DMS. In alcune forme della malattia il laser e, in rari casi la chirurgia, si sono dimostrati utili nel rallentare la progressione della malattia in un numero limitato di persone. Tuttavia, la capacità visiva persa difficilmente può essere recuperata.

Servono gli integratori?

Nei pazienti sani il trattamento preventivo con antiossidanti è risultato inefficace. Solo nei pazienti con DMS avanzata in un occhio, l'assunzione di una particolare associazione di integratori (formula AREDS composta da 500 mg di vitamina C, circa 270 mg di vitamina E, 15 mg di betacarotene, 80 mg di zinco, 2 mg di rame) si è rivelato utile nel prevenire la progressione della malattia nell'occhio sano. Gli integratori disponibili in commercio si differenziano da questa formula sia come composizione che come dosaggio dei singoli componenti. Inoltre questi antiossidanti sono controindicati nei fumatori ed ex-fumatori, proprio i soggetti più a rischio di DMS: sembra infatti che quantitativi elevati di betacarotene siano associati in queste persone ad un aumento del rischio di ammalarsi di cancro al polmone

Conclusioni

L'unica arma davvero efficace per combattere la DMS è per ora solo la prevenzione che consiste essenzialmente nel non fumare, nell'adottare una dieta ricca di frutta e verdura (es. verdure a foglia verde come spinaci e cavoli; frutta come i kiwi, le arance; il tuorlo dell'uovo) e nel proteggere gli occhi dalle radiazioni solari.