Condizioni di vendita

Le Condizioni di Vendita qui riportate regolano l'offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.saninforma.it.
Saninforma è la divisione di commercio elettronico delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia.
Per poter effettuare un acquisto è necessario essere maggiorenni.Gli acquisti effettuati su Saninforma sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di acquisto, dal Decreto Legislativo n.206 del 06 Settembre 2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia dei contratti a distanza.
La vendita dei prodotti é consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano.
 
Il fornitore dei prodotti presenti sul sito è l'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite, ubicato in via Doberdò 9, 42122 Reggio Emilia, p.IVA 00761840354.
Registro delle imprese di Reggio Emilia n.135387/1996, REA n.1593, CC.I.AA. Reggio Emilia.
Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nel catalogo on-line e sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell'ordine prima della conclusione della procedura di inoltro.
I prezzi (comprensivi di IVA e di ogni altra tassa e imposta) sono indicati a fianco di ogni prodotto sul catalogo on-line.
Per ordini di importo superiore a Euro 30, la spedizione è gratuita. Per ordini di importo inferiore, Saninforma addebita, come contributo per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale, la somma di 6,00 EURO (comprensiva di IVA e di ogni altra tassa e imposta).
 
Il prezzo che verrà fatturato è quello presente a fianco del prodotto al momento della conclusione dell'ordine oltre al contributo spese di spedizione, senza tenere conto di eventuali aggiornamenti intervenuti successivamente.
Saninforma si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti e il contributo spese di spedizione.
Gli eventuali nuovi importi saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicati sul sito di Saninforma e saranno applicati alle vendite effettuate dal quel momento.
Saninforma invierà, dopo la conclusione dell'ordine, una e-mail di conferma ricevimento ordine. Il consumatore è invitato a stampare l'e-mail e a conservarla.
Nel caso non la ricevesse, il consumatore è invitato a prendere contatto con Saninforma.

In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l'ordine in modo parziale o totale, Saninforma invierà tempestivamente una e-mail per prendere accordi con il consumatore, fermo restando la possibilità per il consumatore di chiedere l'annullamento, anche parziale, dell'ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito.

Nel caso i dati dell'utente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna del pacco), Saninforma prenderà contatto con l'utente medesimo prima di evadere l'ordine e si riserva il diritto di chiedere il pagamento alla consegna o con carta di credito.
Saninforma prevede diverse modalità di pagamento da scegliere al momento della conclusione dell'ordine:
  • pagamento alla consegna del pacco in contanti (modalità: contrassegno)
  • pagamento con carta di credito da effettuare al momento dell'ordine (Visa, Mastercard, American Express e Dyners Club) utilizzando il sistema GestPay fornito da Banca Sella (vedi Sicurezza del Cliente)
  • pagamento con PayPal, da effettuare al momento dell'ordine (è possibile creare un conto PayPal prima di concludere l'ordine, dalla pagina di login PayPal).
  • pagamento con bonifico bancario anticipato, da effettuarsi dopo aver concluso l'ordine
    Beneficiario: Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia
    Banca: UNICREDIT SPA - FILIALE OP.EMILIA OVEST
    IBAN: IT96Q0200812926000100254829

    Causale: numero e data ordine; nome e cognome dell'ordinante.
    Invia il numero di CRO e copia del pagamento/ricevuta bancaria a ordini@saninforma.it, oppure al fax verde 800.135171, entro 3 giorni lavorativi.
    Una volta ricevuta copia del pagamento, l'ordine sara' trasmesso al nostro magazzino per l'allestimento e la spedizione.
All'interno del pacco sarà inserita la fattura accompagnatoria relativa all'ordine, con il dettaglio dei prodotti acquistati e dei relativi prezzi.
Non è possibile effettuare forniture ad aziende, enti, ecc: la vendita è destinata esclusivamente al consumatore finale.

 

Saninforma consegnerà tempestivamente i prodotti acquistati tramite corriere espresso, che garantisce la consegna, su tutto il territorio nazionale, in 24/48 ore a partire dal giorno successivo a quello di effettuazione dell'ordine.
La consegna avviene dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa (9-13; 14-18).
Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, dopo due tentativi lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna.
Saninforma farà quanto è possibile per far consegnare i prodotti al consumatore entro i termini indicati.
Il consumatore è invitato a prendere contatto con Saninforma in caso di ritardo nella consegna e comunque a segnalare ogni disservizio rilevato.

 

Il Decreto Legislativo 06/09/2005 n.206 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, prevede all'articolo 64 la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere dall'acquisto in modo incondizionato, cioè senza alcuna spesa e senza dover fornire a Saninforma alcuna spiegazione.
Il consumatore dovrà però restituire i prodotti acquistati eventualmente già ricevuti.
Saninforma rimborserà al consumatore la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti e di contributo spese di spedizione.
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo aver concluso la procedura di acquisto e comunque entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce (a partire dalla data di consegna riportata dal corriere), mediante comunicazione a Saninforma della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:
  • numero e data della fattura
  • in caso di recesso parziale, descrizione e quantita' dei prodotti che si intendono restituire
    coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (CODICE CAB- CODICE ABI- C/C  BANCARIO).
    Nel caso in cui l'intestatario del conto fosse diverso da quello della fattura occorre indicarlo.

In alternativa al rimborso con bonifico bancario il consumatore può scegliere, dandone comunicazione, che lo stesso venga effettuato tramite spedizione di assegno circolare. In caso di pagamento con carta di credito (tramite il servizio GestPay di Banca Sella), l'importo potrà essere riaccreditato direttamente sulla carta di credito del cliente.

La comunicazione del recesso e i dati sopra richiesti possono essere trasmessi a Saninforma nei seguenti modi:
Utilizzando il form "contattaci", che si trova nella sezione "Aiuto" del sito
Utilizzando il modulo "segnala anomalia/recesso" presente nella scheda cliente
Inviando una e-mail all'indirizzo ordini@saninforma.it
Inviando un fax al n. 800135171
Inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Saninforma
c/o Farmacie Comunali Riunite
Via Doberdò, 9
42122 - REGGIO EMILIA
Al medesimo indirizzo di Saninforma, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, il consumatore dovrà provvedere alla sua restituzione (totale o parziale). Le modalità di restituzione sono indicate nella sezione "ordini/resi" del sito. Le spese di rispedizione tramite spedizione standard del corriere SDA sono a totale carico di Saninforma. 
 
Il rimborso della somma eventualmente già versata e corrispondente all'intero ordine (compreso il contributo spese di spedizione) o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto (in questo caso escluso il contributo spese di spedizione) verrà effettuato con le modalità prescelte e gratuitamente, entro 14 giorni dalla spedizione della merce da parte del consumatore.
Per i pagamenti con carta di credito, l'accredito sarà visibile sul conto del cliente entro due estratti conto. La data dell'accredito coinciderà però con quella dell'ordine, in modo da non causare al cliente alcuna perdita in termini di interessi bancari.

Saninforma garantisce i prodotti da qualsiasi difetto.

Qualora il consumatore dovesse comunque riscontrare un difetto nei prodotti acquistati, potrà esercitare il diritto di recesso se ancora non fossero trascorsi 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. In alternativa e in caso di prodotti mancanti, il consumatore potrà chiederne la sostituzione gratuita: Saninforma effettuerà le verifiche del caso (chiedendo l'eventuale rimborso al corriere che si è occupato del trasporto) e confermerà l'accettazione del reclamo.

Se il riscontro del difetto avvenisse trascorso il termine di 10 giorni, il consumatore dovrà darne tempestiva notizia a Saninforma, in uno dei seguenti modi:
Inviando una E-mail all'indirizzo ordini@saninforma.it
Inviando un fax al n.800135171
Inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Saninforma
c/o Farmacie Comunali Riunite
Via Doberdò, 9
42122 - REGGIO EMILIA
Se il consumatore avesse acquistato un?apparecchiatura elettromedicale, troverà nella confezione il certificato di garanzia del produttore e la fattura di acquisto presso Saninforma.

Questi documenti dovranno essere conservati per il caso di riparazioni in garanzia, da effettuarsi presso i laboratori specializzati, con spedizione a carico del consumatore. Saninforma resta a disposizione per ogni informazione si rendesse opportuna.

Il consumatore potrà chiedere informazioni, presentare eventuali reclami o osservazioni, comunicare qualsiasi cosa ritenga opportuna, ai medesimi indirizzi postale, telematico e fax.


L'Azienda Speciale "Farmacie Comunali Riunite" di Reggio Emilia, la quale opera nel commercio elettronico con il marchio Saninforma, comunica che i dati personali, forniti con la compilazione della scheda "dati personali" o in qualsiasi altro modo, formano oggetto di trattamento ai sensi della Legge n. 196/2003.

Tali dati rimangono a disposizione del consumatore per la verifica, modificazione o cancellazione (entrando in Scheda Personale) e per l'esercizio di ogni altro diritto previsto dagli artt.7,8,9 D.Lgs. 30 Giugno 2003, n.196.

I dati sono inseriti in un archivio anagrafico clienti al momento del primo ordine o della registrazione, viene assegnato un codice identificativo e una password che deve essere conservata per le successive operazioni.

Con riferimento a tali dati, FCR-Saninforma comunica che: la raccolta e il trattamento dei dati del consumatore sono necessari qualora egli voglia fare un ordine di prodotti o per accedere a particolari servizi (in questo caso un rifiuto del consumatore renderebbe impossibile l'evasione dell'ordine o l'accesso al servizio), mentre è facoltativo in ogni altro caso i dati del consumatore verranno trattati in forma scritta e su supporto elettronico, telematico, magnetico e cartaceo; il loro trattamento avverrà in relazione alle esigenze contrattuali, comprese le operazioni di versamento, pagamento e recapito dei prodotti ordinati, per adempiere a obblighi previsti dalla legge o disposti dalle Autorità e, su esplicita autorizzazione, per fini di informazione commerciale e promozionale interattiva e per ricerche di mercato. I dati del consumatore potranno essere comunicati ai dipendenti dell'Azienda Speciale "Farmacie Comunali Riunite" i dati del consumatore non saranno diffusi o comunicati a terzi non dipendenti dell'Azienda Speciale "Farmacie Comunali Riunite", salvo che ai soggetti necessari o funzionali per lo svolgimento dell'attività contrattuale di Saninforma: Istituti bancari per la gestione dei pagamenti e spedizionieri per il trasporto, nel luogo indicato dal consumatore, dei prodotti acquistati, terzi che forniscono attività e prestazioni necessarie all'esecuzione dei servizi che il consumatore avrà ritenuto di chiedere o autorizzare a Saninforma i dati del consumatore, salvo sua disposizione contraria, saranno comunicati alla persona alla quale egli abbia deciso di mandare in dono uno o più prodotti acquistati tramite Saninforma.
Tale comunicazione si rende opportuna al fine di non generare diffidenza nella persona che si trova ad essere destinataria di un pacco anonimo.
Titolare e responsabile del trattamento è l'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite, con sede in via Doberdò, 9 - 42122 Reggio Emilia Tel: +39(0522)5431, fax: +39(0522)550146.
Registro delle imprese di Reggio Emilia n.135387/1996, REA n.1593, C.C.I.A.A. Reggio Emilia.

ALTRI CLIENTI HANNO VISTO