Quesito

Cosa consiglia contro l'alitosi?

Risposta

L'alitosi è un disturbo che si manifesta attraverso l'emissione di odore sgradevole dal respiro. Si possono distinguere due diversi tipi di alitosi: quella di origine alimentare e quella di origine orale. Nel primo caso, la causa del disturbo è da ricercare nella difficoltà a digerire particolari alimenti, come aglio, cipolla, peperone e alcune spezie. Questi alimenti, una volta ingeriti, continuano ad eliminare attraverso l'apparato respiratorio i componenti volatili ''odorosi'' di cui sono costituiti. Questo disturbo si risolve spontaneamente dopo alcune ore o qualche giorno e non richiede alcun trattamento. Masticare chewing-gum o caramelle deodoranti per l'alito può risultare utile, anche se non è completamente risolutivo.
Nel secondo caso, chi è affetto da malattie parodontali soffre facilmente di alitosi, per la presenza nel cavo orale di una elevata percentuale di composti solforati volatili; questi composti risultano dalla fermentazione di sostanze prodotte dal metabolismo di alcuni batteri responsabili della parodontite. In questi casi è, ancor di più, fondamentale una corretta ed approfondita igiene orale, insistendo in particolare fra gli spazi interdentali, dove è più facile l'accumulo di batteri.
In alcuni casi i batteri che producono le sostanze solforate responsabili dell'alito cattivo si moltiplicano soprattutto a livello del terzo posteriore della lingua, dove è inferiore l'attrito con il palato e dunque più difficile la rimozione naturale delle sostanze che vi aderiscono: per ovviare a questo inconveniente si consiglia di spazzolare, con lo spazzolino da denti, il dorso della lingua, almeno una volta al giorno. In sostanza, dunque, l'igiene orale rappresenta uno strumento importantissimo per combattere l'alitosi. A questo proposito sono in commercio prodotti specifici: ad esempio i dentifrici Dentosan carie e alito e AZ Complete, i collutori, come Periogard Plus, Jalma collutorio e, infine, i deodoranti per l'alito in caramelle, spray o chewing gum.