Quesito

Come si fa a capire se un cosmetico non è sperimentato sugli animali?

Risposta

Innanzitutto è necessario chiarire che, a seguito della direttiva europea 76/768/CE (e poi la 92/32/CE), è obbligatorio per legge sperimentare su animali gli ingredienti dei prodotti cosmetici.
Non è richiesta invece questa sperimentazione sul prodotto finito; per questo motivo diverse ditte definiscono i loro prodotti ''NON SPERIMENTATI SU ANIMALI''. Tale dicitura non si riferisce però ai singoli ingredienti. Tutti gli 8.000 ed oltre singoli ingredienti attualmente in uso in cosmesi sono stati sperimentati su animali.
Questa precisazione è d'obbligo in quanto alcune ditte ''giocano'' su questa ambiguità e dichiarano che il prodotto finito non è testato su animali, quando invece sono stati testati su animali tutti gli ingredienti che lo compongono. Per quanto riguarda invece il divieto di sperimentare sugli animali il prodotto finito, dovremo aspettare ancora un po'; la direttiva CE numero 35 del 1993 fissava infatti il divieto di commercializzazione per i prodotti contenenti ingredienti sperimentati su animali dopo il 1° gennaio 1998, divieto però posticipato (a fronte del non riconoscimento di test alternativi) prima al 30 giugno 2000 e poi al 30 giugno 2002. La Commissione Europea avrebbe poi avanzato una proposta che, a quanto ci risulta, non è mai stata ratificata, la quale introduceva con effetto immediato il divieto di sperimentazione sugli animali del prodotto finito e, dal 2005, di tutti gli ingredienti. Nel gennaio del 2003, infine, il Parlamento Europeo ha emanato una legge che fissa la data ultima del 2013 per la sostituzione dei test sugli animali con test alternativi (non praticati cioè su animali vivi). Se i vari stati membri recepiranno questa direttiva è tutto da vedere; la situazione rimane dunque alquanto confusa.
E' inoltre opportuno segnalare che molte ditte produttrici di cosmetici, pur non sperimentando il prodotto finito sugli animali, non lo indicano in etichetta (visto che non esiste nessun obbligo per legge).