Quesito

Vorrei sapere quale è la funzione dei cerotti Resolve e come si utilizzano: quando sostituirli, come applicarli, ecc...

Risposta

Il cerotto Resolve è costituito da una membrana adesiva di poliuretano ed è indicato per il trattamento delle cicatrici sia normali che ipertrofiche, sia recenti che di vecchia data (anche se sulle cicatrici recenti sembrano funzionare meglio). Può essere usato anche a scopo preventivo, su ferite chiuse per evitare che si creino cicatrici vistose e/o ipertrofiche in zone evidenti del corpo. Per impedire la formazione di cicatrici appariscenti o per ridurre cicatrici già esistenti piuttosto evidenti il cerotto Resolve agirebbe mediante "un'azione occlusiva che evita la perdita di acqua, reidrata l'ambiente della ferita, mantiene costante la temperatura e regola l'attività dei fibroblasti, le cellule deputate alla ricostruzione dei tessuti".
Prima di applicare Resolve è bene pulire la zona interessata, quindi lasciarla asciugare e applicare sulla cicatrice il cerotto Resolve nel formato più appropriato (ma lo si può tagliare secondo necessità), facendolo aderire bene alla cute. Resolve è resistente all'acqua e può essere una valida alternativa alle creme solari per proteggere le cicatrici dal sole in modo discreto in quanto il cerotto è color pelle.
Resolve deve essere sostituito quando è deteriorato o sporco o quando la tenuta dell'adesivo non è più sufficiente , in genere ogni tre/sette giorni (il periodo è soggettivo). Si consiglia di lasciare il cerotto applicato sulla cicatrice a permanenza. In caso di necessità particolari può essere indossato anche solo di giorno o di notte, ma comunque non meno di 12 ore consecutive. Secondo le indicazioni allegate i migliori risultati si ottengono dopo 8 settimane, ma non ci sono controindicazioni ad un uso più prolungato, anche se non necessariamente si osserva un ulteriore miglioramento. I risultati comunque sono soggettivi.
 
Data di redazione Maggio 2007