Una dentiera non pulita, oltre a essere esteticamente poco gradevole, con l'andare del tempo trattiene i residui alimentari che, depositandosi, costituiscono il terreno ideale per lo sviluppo di batteri e micro-organismi nocivi alla salute della bocca e conferiscono cattivo odore all'alito.
 
 
Per una buona igiene della protesi è bene seguire alcune regole:
  • Quando non si porta la dentiera, questa deve essere tenuta in un idoneo recipiente (meglio se la vaschetta porta dentiera) immersa in un'apposita soluzione. L'impiego regolare di compresse effervescenti igienizzanti permette di ottenere in maniera semplice e funzionale un'igiene ottimale. Le pastiglie effervescenti vanno lasciate agire per 10/20 minuti. Prima di riutilizzare la protesi è opportuno sciacquarla accuratamente sotto l'acqua corrente.
  • Ogni mattina, prima di indossare la protesi, lavarsi le gengive, la lingua ed il palato con uno spazzolino a setole morbide. Questa semplice accortezza stimola la circolazione dei tessuti ed aiuta a rimuovere la placca che comunque si forma.
  • Dopo i pasti è importante pulire la dentiera con uno spazzolino da denti, risciacquandola accuratamente per rimuovere gli avanzi di cibo e per evitare che si macchi e si formi la placca batterica.