Quesito

Sono un medico-giornalista che lavora per diverse testate. Ho pensato di rivolgermi a voi per chiedere informazioni riguardo alla diamorfina, o diacetilmorfina, o eroina. Sto scrivendo infatti una breve recensione di uno studio inglese in cui hanno sperimentato una forma di analgesia con diamorfina per via nasale nei bambini e nei ragazzi con fratture.
La domanda è: la diamorfina viene utilizzata in Italia come farmaco (sia pur con le dovute limitazioni)? Forse negli altri paesi UE è diverso, visto che in Inghilterra viene usata, almeno negli studi?

Risposta

La diamorfina, o eroina cloridrato, è un farmaco impiegato come analgesico nel dolore grave, in particolare nei pazienti terminali; in molti paesi, a causa del notevole potenziale di abuso, l'eroina per uso clinico non è disponibile in commercio e la sua fabbricazione ed importazione sono illegali. L'unico paese dell'UE in cui la diamorfina ci risulta essere disponibile è l'Inghilterra (Diagesal).
In Italia, fino al 1985, l'utilizzo a la commercializzazione di diamorfina erano espressamente vietati dalla Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana (VIII ed.).
Oggi, di fatto, essendo scomparso questo divieto, non esistono limitazioni al suo utilizzo in ambito clinico, ma sul mercato italiano non è disponibile nessuna specialità medicinale a base di diamorfina, che rimane comunque iscritta nella I tabella delle sostanze psicotrope e stupefacenti dell'attuale edizione della Farmacopea.