Il fucus vescicolosus (alga bruna, kelp) è un'alga appartenente alla famiglia delle fucacee, il cui habitat naturale è la costa atlantica del mare del nord Europa, in particolare la zona costiera del Canale della Manica.
 
L'estratto secco e l'estratto fluido di questa alga sono particolarmente ricchi in principi attivi. I principali componenti attivi del fucus vescicolosus sono:
  • Polisaccaridi (acido alginico, fucoidano, laminaria)
  • Iodio (0,05-0,2%)
  • Vitamine e minerali (soprattutto vitamina C)
In fitoterapia questa alga è utilizzata soprattutto per il suo contenuto in iodio, presente sia in forma inorganica che organica, al quale vengono attribuite proprietà ''dimagranti'' e ''anticellulite''. In particolare, quest'attività sarebbe riconducibile al ruolo dello iodio, captato dalla tiroide, nell'accelerare il metabolismo basale, aumentando il dispendio di energia e diminuendo la sintesi lipidica. Inoltre, gli alginati, presenti in concentrazioni variabili dal 15 al 45%, conferiscono al fucus vescicolosus una leggera azione lassativa, simile a quella delle fibre alimentari.
Nelle preparazioni disponibili sul mercato, si utilizza prevalentemente l'estratto secco titolato, la cui posologia varia da 500 a 900 mg al dì, da suddividere in due somministrazioni. L'estratto fluido, in gocce, deve essere assunto anch'esso due volte la giorno alle dosi di 25-40 gocce per volta. Sono inoltre numerosi gli integratori dietetici per la linea e per la cellulite che contengono il fucus.
Per la presenza di iodio, i preparati a base di fucus vescicolosus sono controindicati in caso di ipertiroidismo; vanno comunque assunti con cautela anche nei casi in cui esista il sospetto di un cattivo funzionamento della tiroide o durante una terapia a base di ormoni tiroidei (potenziamento dell'azione). Si consiglia perciò di non assumere prodotti contenenti alga bruna in modo continuativo, ma di effettuare cicli periodici di circa 40-60 giorni, intervallati da una sospensione temporanea del trattamento.
L'uso di alga bruna è controindicato in gravidanza, durante l'allattamento, e nei bambini al di sotto dei 12 anni. E' inoltre controindicato l'uso nelle persone cardiopatiche, in chi soffre di aritmie ed ipertensione arteriosa.
L'iperdosaggio può causare tremori, irritabilità, tachicardia, insonnia e ipertensione arteriosa. In rari casi sono state osservate reazioni allergiche. Infine, per la capacità delle alghe di assorbire e fissare i metalli pesanti presenti nell'acqua, va presa in considerazione la possibile presenza di questi tossici nel prodotto finito.