Quesito

Ho sentito dire che in America esiste una particolare crema a base di enzimi che estirpa i peli dalla radice come se fosse una vera e propria ceretta….Esiste veramente una cosa del genere? Se esiste, può essere utilizzata anche dagli uomini?

Risposta

La crema a cui si riferisce probabilmente è ''Vaniqa'' un nuovo medicinale di prescrizione in commercio negli USA con l'indicazione di rallentare il fenomeno dell'irsutismo (in particolare del viso). Vaniqa, in particolare, è una crema dermatologica contenente 13.9% di eflornitina cloridrato. Questo farmaco sembra agire rallentando la crescita dei peli per inibizione dell'enzima che ne determina la crescita. L'efficacia di Vaniqa è stata testata unicamente sui peli del viso, compresi quelli del mento; ne deriva che l'uso deve essere limitato a queste aree. Inoltre, il farmaco è stato testato solo sulle donne, anche se i ricercatori ritengono che possa dare risultati anche nell'uomo (sono però necessari ulteriori studi). Deve essere applicato due volte al giorno, come una normale crema idratante, per un periodo minimo di 1 o 2 mesi. Deve inoltre essere usato regolarmente, per evitare che i peli ricrescano: infatti non si tratta di una crema depilatoria, tanto meno di un metodo di depilazione definitiva. Soprattutto, non è detto che funzioni: negli studi effettuati, approssimativamente il 32% delle pazienti trattate con Vaniqa ha ottenuto risultati positivi, contro un 8% di quelle che hanno utilizzato il solo veicolo (placebo). Si può dunque ritenere che le probabilità di successo in seguito al trattamento sono del 25% circa.
I possibili effetti collaterali riscontrati sono stati, anche se in percentuale minima, rossori, prurito, bruciori ed in alcuni casi acne e rash cutaneo.