Quesito

Ho 36 anni, la pelle secca. Mi può consigliare:
- detergente
- crema mattino/sera
- maschera e/o esfoliante

Risposta

La pelle secca, rispetto ad una pelle normale o grassa, è più soggetta alla formazione di rughette sottili (che spesso sono dovute a disidratazione). E' dunque molto importante utilizzare mattino e sera un latte detergente delicato, da passare sulla pelle senza risciacquare, come Vichy Purezza Termale Latte Detergente, seguito dal tonico, che ha la funzione di asportare i residui di latte detergente e liberare i pori, restringendoli.
Come crema da giorno meglio scegliere una crema specifica per pelli secche (che può essere utilizzata anche la sera) come Lierac Sequissimo Pelli Secche oppure vichy Thermal S1, per pelle disidratata. Alla sera una crema da notte ad azione riparatrice, antirughe e rassodante, come Lierac Cohérence Notte oppure Roc Retinox Correction.
Per le pelli secche, che generalmente sono anche sensibili, è consigliabile procedere all'esfoliazione con scrub 1 o 2 volte al mese al massimo. A questo scopo meglio scegliere scrub non aggressivi, come Galénic Opur Gel Esfoliante, adatto a tutti i tipi di pelle, anche secche e sensibili, all'acqua distillata di meliloto, che favorisce la microcircolazione cutanea superficiale.
La maschera, da applicare 1 o 2 volte la settimana, dovrà avere un'azione idratante e nutriente, distendendo i tratti del viso, idratando e ammorbidendo la pelle. Per la pelle secca sono indicate Vichy Maschera Termale Reidratante e Lierac Masque Velours. Va applicato uno strato abbondante di maschera sul viso precedentemente deterso e lasciata agire per circa dieci minuti, dopodiché andrà asportato l?eccesso con una velina cosmetica.