Quesito

Quali integratori dietetici sono indicati per il gonfiore del ventre?

Risposta

Il gonfiore del ventre può avere diverse cause: potrebbe essere legato ad un insufficiente svuotamento intestinale per problemi di stitichezza, e in questo caso valgono i suggerimenti riportati nella scheda informativa sulla stitichezza.
Se invece è legato alla presenza di aria a livello intestinale con senso di pienezza, distensione addominale accompagnata spesso da rumori intestinali ed emissione di aria, si parla di meteorismo addominale, un disturbo che colpisce circa il 25-30% della popolazione. Il meteorismo intestinale è spesso correlato con altri problemi come insonnia, ansia, depressione ed errati comportamenti alimentari.
Per controllare la situazione possono essere utili alcuni accorgimenti dal punto di vista alimentare, evitando quei cibi in cui l'aria viene introdotta, come il pane, i dolci, la panna montata, la maionese, o è presente gia naturalmente, come nelle mele. Molta attenzione va posta nel bere: bevendo si introduce infatti il doppio di aria rispetto alla deglutizione, senza tralasciare il gas presente nelle bibite, nell'acqua gassata, nei vini, negli spumanti. Andrebbe inoltre evitato l'eccesso di proteine, grassi e zuccheri, come anche l'assunzione frequente di legumi, patate, verza, cavolo, cipolle, cardi, frutta, formaggi e latte. Andrebbe infine evitato l'uso del chewing gum.
I farmaci e gli integratori normalmente impiegati, come Finocarbo Plus Aboca, Biocarbone, Sinegas sono a base di simeticone, carbone vegetale, finocchio, fermenti lattici, e possono dare un momentaneo sollievo dal disturbo, ma non sono in grado di rimuovere la causa.