Quesito

Il mio problema riguarda i capelli: sono lunghi, ricci, molto secchi e purtroppo cadono, in questo periodo tanti. Un consiglio sui prodotti da usare.

Risposta

E' bene sapere che i nostri capelli non crescono in modo continuo, ma secondo un ritmo ciclico: a periodi di crescita, si alternano periodi di rallentamento, a cui segue la fase che termina con la caduta del capello, mentre nella stessa sede inizia a formarsene uno nuovo. A seguito dell'alternarsi di queste fasi si perdono giornalmente circa 100-200 capelli. Si tratta di un normale fenomeno fisiologico dovuto al naturale ricambio, che può essere più accentuato in determinate condizioni, specie quando le condizioni generali dell'organismo non sono ottimali (situazioni di stress, malattie), senza che questo debba preoccupare eccessivamente. Anche durante l'autunno i capelli tendono a cadere in modo più cospicuo: questo fenomeno sembra dovuto al fatto che in questo periodo è maggiore la quantità di follicoli piliferi in fase di ricambio.
Se non è presente un diradamento (generalizzato o ad aree) il fenomeno deve essere considerato come un normale processo legato alla stagione o, eventualmente, allo stress o alla stanchezza. In caso contrario è opportuno contattare un dermatologo. Per quanto riguarda il problema dei capelli secchi, soprattutto se sono crespi e facilmente elettrizzabili, si utilizzano generalmente shampoo delicati addizionati di sostanze funzionali (es. proteine, polimeri cationici, lipidi, siliconi). Queste sostanze hanno la funzione di disporsi ''a ponte'' fra il tensioattivo (la sostanza lavante degli shampoo) e la cheratina dei capelli, in modo da creare sullo stelo pilifero un film lipidico che favorisce sia la lucentezza che la pettinabilità dei capelli. I balsami dopo-shampoo (es. Lactocerat, Klorane, Phyto 9) agiscono attraverso il medesimo meccanismo, e dunque risultano anch'essi indicati per il questo problema.