Quesito

L'integratore CM3 capsule, per il controllo del sovrappeso, è pericoloso per la salute (in assenza di qualunque patologia indicata) o è un integratore dietetico come gli altri?

Risposta

CM3 capsule ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio come dispositivo medico, ma può essere considerato molto simile ad un normale integratore dietetico. Il prodotto è infatti costituito da cellulosa ad alta reticolazione incorporata in capsule di gelatina estratta da fibre di legno, lino e cotone; una volta ingerita si sviluppa con il succo gastrico formando un cubo morbido e spugnoso che raggiunge un volume pari a 15 volte quello originale e che rimane per un periodo di circa 6-8 ore nello stomaco, generando una naturale sensazione di sazietà. Per la capacità di fissare l'acqua e di rigonfiarsi, regolarizza le funzioni e l'igiene intestinali. Non esistono tuttavia evidenze scientifiche a supporto di queste azioni.
Successivamente la cellulosa, sotto l'influsso delle pareti dell'intestino, si sbriciola in piccoli pezzettini che vengono espulsi dall'organismo. Gli effetti indesiderati comprendono: sensazione di pesantezza o presenza di corpo estraneo che di norma si risolve in breve tempo.
Le controindicazioni sono più o meno le stesse riportate per le altre fibre vegetali. Come riportato nella scheda tecnica del prodotto, l'assunzione di CM3 capsule può essere in particolare controindicato in presenza di: malattie infiammatorie dell'apparato digerente (es. esofagite da reflusso, gastrite, ulcera del ventricolo e del duodeno, malattia di Crohn, colite ulcerosa, diverticolite), restringimenti patologici dell'apparato digerente (es. acalasia, stenosi del piloro, diverticolo esofageo dell'intestino tenue), aderenze dell'apparato digerente, interventi alla cavità addominale, in particolare all'apparato digerente (anche se risalgono a molto tempo prima), ernia iatale, disturbi di masticazione e ingestione, potenziali focolai emorragici nell'apparato digerente (es. varici esofagee e gastriche), sintomi di occlusione intestinale (ileo meccanico e paralitico), gastroparesi in diabetici con neuropatia, polipi intestinali, costipazione cronica, gastric banding, palloncino gastrico, diabete mellito.
In ogni caso, prima di iniziare il trattamento con CM3 capsule, si consiglia di consultare il proprio medico anche per prendere in considerazione un adeguato regime dietetico-alimentare.
 
NB: l'integratore CM3 non è piu' disponibile nel catalogo Saninforma.