Quesito

Vorrei gentilmente avere qualche informazione sulla molecola "Adrénalyse" contenuta nel prodotti per la cellulite della VICHY, (Lipocure, Liposyne e Lipo-Metric). Ha forse a che fare con l'adrenalina?

Risposta

L'Adrenalyse è un complesso di saponine vegetali brevettato dalla ditta Vichy, che non ha nulla a che vedere con l'adrenalina. In particolare contiene:
DIOSGENINA (ricavata da Dioscorea Opposita) che secondo le affermazioni della ditta "frena l'eccessivo accumulo dei grassi a livello delle zone cellulitiche e garantisce un'azione anti-recidiva prolungata". Poiché fisiologicamente il colesterolo libero in eccesso controlla la sintesi dei grassi nell'adipocita (cioè inibisce la sintesi di nuovo grasso), la diosgenina, grazie alla sua struttura simile a quella del colesterolo, inibirebbe a livello dell'adipocita l'accesso e lo stoccaggio di nuovo grasso.
ESCINA (ricavata da Aesculus Hippocastanum) sempre secondo la ditta "stimola la moltiplicazione dei canali d'evacuazione situati sulla membrana dell'adipocita, blocca i recettori che frenano la lipolisi e stimola quelli che l'attivano". Favorirebbe quindi la mobilizzazione dei grassi delle zone cellulitiche.
L'azione dell'Adrenalyse è poi completata anche da altri composti presenti nelle creme anticellulite come Ginkgo biloba, caffeina, ecc...
 
Data di Redazione Marzo 2007