Quesito

Ho una pelle molto disidratata, sensibile ma mista: una crema troppo leggera mette in evidenza le linee di disidratazione ma una crema troppo corposa mi fa venir fuori dei foruncoletti. Mi potete consigliare un trattamento completo (latte detergente, contorno occhi, crema viso giorno e notte) che idrati la pelle in profondità e mi aiuti a prevenire l'invecchiamento cutaneo?

Risposta

La pelle disidratata e sensibile è caratterizzata essenzialmente da un tessuto povero di acqua, ed ha aspetto avvizzito, consistenza sottile ed è soggetta a screpolature. Questo tipo di pelle è da trattare principalmente con detergenti molto delicati, specifici per pelli sensibili; deve essere inoltre idratata con prodotti che contengano sostanze (es. amminoacidi, lattato sodico, urea, zuccheri e altro) in grado di ripristinare il giusto grado di idratazione dello strato corneo (creme idratanti). Per il suo tipo di pelle è consigliabile utilizzare un latte detergente tradizionale (se dovesse notare che la pelle rimane un po' oleosa può utilizzarlo a risciacquo), che deterga in profondità, mantenendo la pelle elastica grazie all'apporto di sostanze idratanti, come ad esempio il latte detergente ''Phas Instant Douceur'' per pelle normale e mista, ricco in acqua termale La Roche Posay, con azione lenitiva, indicato per pelli sensibili. Come crema da giorno potrebbe essere indicata ''Roc Hydra + Mat'', un trattamento super idratante da giorno per pelli che tendono al seborroico. Un'alternativa può essere ''Lierac Aqua D'', una crema idratante ed anti-rughe, ottimo anche come doposole per il viso, per le proprietà rivitalizzanti ed idratanti. Pro D Actif, un componente della crema e precursore della vitamina D attiva la fotoprotezione cutanea, il colorito e l'abbronzatura.
Per minimizzare la comparsa di rughe può associare alla crema da giorno un siero concentrato antirughe come ''Lierac Relance Fluide'', un siero antirughe con effetto levigante e ristrutturante profondo. Può essere utilizzato anche alla sera in sostituzione della crema da notte; infatti, grazie alla consistenza fluida, viene assorbito rapidamente, senza lasciare tracce di untuosità.
Se preferisce, ''Lierac Relance'' esiste anche in crema, ma ha una consistenza più corposa ed è quindi da preferirsi, nel suo caso, soprattutto per la notte e per la stagione invernale.
Infine, come contorno occhi, Roc ha da poco messo in commercio un nuovo prodotto: ''Protient lift gel'', un lifting cosmetico per il contorno occhi specifico per attenuare le occhiaie.