Quesito

Ho la pelle sensibile ed uso regolarmente prodotti indicati per trattare il rossore e la secchezza tipici di questo tipo di pelle. Purtroppo, soprattutto in concomitanza con le vacanze estive riscontro spesso un peggioramento della mia pelle. Potrebbe essere imputabile al cambiamento delle condizioni ambientali? Mi potete dare qualche spiegazione e suggerimento?

Risposta

Certamente le condizioni climatiche influiscono sullo stato di salute della pelle, ma non sono il solo fattore che può indurre un peggioramento. Infatti quando le vacanze coincidono con il periodo estivo, proprio la condizione ambientale favorevole e il maggior tempo libero, inducono a modificare anche lo stile di vita, intensificando ad esempio l'attività sportiva, esponendosi maggiormente al sole, ecc... Il sudore e la vasodilatazione da caldo indotti da queste attività sono fattori che favoriscono il rossore e comportano un drastico peggioramento dello stato di una pelle sensibile, vanificando i risultati ottenuti con i trattamenti correttamente utilizzati durante il resto dell'anno.
Ecco alcuni suggerimenti validi comunque in ogni stagione:
  • evitare esposizioni solari prolungate, soprattutto nelle ore più calde, e utilizzare sempre prodotti solari a protezione elevata.
  • evitare di esporsi al vento e al freddo, cercando di mantenere sempre la pelle nutrita e idratata.
  • evitare saune e bagno turco in quanto il calore peggiora l'arrossamento a causa della vasodilatazione.
  • evitare il contatto con acqua troppo calda o troppo fredda: la vasodilatazione in un caso o la vasocostrizione nell'altro peggiorano i rossori.
  • lavare il viso con acqua tiepida evitando di sfregarlo con spugnette o asciugamani.
  • continuare ad utilizzare i prodotti specifici per la pelle sensibile appositamente formulati per l'applicazione su questo tipo di pelle.

Data di redazione Maggio 2007