Quesito

Vorrei sapere quali prodotti devo usare per la mia pelle con pori dilatati. Ho sofferto di acne che ora sta scomparendo, ma la pelle è rimasta untuosa e lucida, con qualche brufoletto.

Risposta

Secondo la sua descrizione la sua pelle è grassa (seborroica). L'eccessiva attività delle ghiandole sebacee (per motivi ormonali) conduce ad una pelle eccessivamente unta, oleosa, lucida e a follicoli (pori) dilatati. L'origine ormonale dell'eccessiva secrezione sebacea non consente, purtroppo, un intervento cosmetico del tutto risolutivo, in quanto non è possibile influenzare l'attività delle ghiandole sebacee.
Si può tuttavia ottenere un miglioramento dell'aspetto cutaneo con conseguente distensione dei pori.
Il gesto più importante è rappresentato dalla detersione quotidiana con detergenti a risciacquo o con latti di pulizia non comedogenici, che siano in grado di detergere in profondità, asportando il sebo in eccesso, senza essere troppo sgrassanti. A questo scopo sono utili i detergenti appositamente formulati per la pelle seborroica, ad esempio Neutrogena Clear-pore wash, oppure Avene Cleanance, detergente struccante per pelli grasse e impure. A questi prodotti di pulizia può associare un tonico alcolico che, grazie alla proprietà liposolventi dell'alcool, aiuta a purificare la pelle e a restringere i pori. Come crema per il viso andrebbe preferita una base leggera ed un po' opacante (MAT) per attenuare l'effetto lucido.