Quesito

Da diverso tempo noto un notevole aumento della stempiatura oltre che ad un lieve sfoltimento dei capelli. Il mio problema non è a carattere ereditario in quanto nelle mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi di calvizie. Cosa fare?

Risposta

Innanzitutto va premesso che una caduta di capelli passeggera è destinata a risolversi da sola e, in genere, non necessita di trattamenti specifici. Al contrario, come mi pare di capire sia il suo caso, se il diradamento interessa aree della testa ben definite o è diffusa a tutto il capo e se il problema si protrae da diverso tempo e non si risolve spontaneamente, è bene rivolgersi al proprio medico o ad un dermatologo, al fine di indagare a fondo i motivi dell'insorgenza del disturbo. La perdita di capelli in zone più o meno ampie della testa, che aumenta con il passare del tempo, potrebbe infatti essere il primo segnale di insorgenza di alopecia; nel sesso maschile la forma più frequente di alopecia è l'alopecia androgenica, in cui giocano un ruolo importante gli ormoni e la predisposizione genetica (ma non necessariamente), che si manifesta in modo tipico, con un lento e progressivo arretramento della linea fronto-temporale e diradamento al vertice.
In attesa di una visita che stabilisca la causa del diradamento, sono numerosi i prodotti presenti in commercio, che possono essere anche associati, utili per rallentare la caduta dei capelli: integratori dietetici, trattamenti anticaduta, shampoo anticaduta.
L'assunzione di integratori dietetici (es. bioscalin retard, Proanagen, ecc.) a base di aminoacidi solforati, particolarmente utili per il trofismo di capelli e annessi cutanei, trova una giustificazione se l'alimentazione non è regolare e non comprende tutti i gruppi alimentari.
Come trattamento anticaduta, che può essere associato sia all'integratore che a uno shampoo energizzante, la nuova linea Crescina 3 azioni dove, in un solo prodotto, sono racchiuse tre funzioni: ricrescita del capello (attivo solo sui bulbi in fase anagen), aumento dello spessore dello stelo pilifero, azione prolungata per 48 ore, che permette di applicare il prodotto a giorni alterni senza perdita di azione. Crescina è suddivisa in diversi dosaggi in base al grado di diradamento.
Gli shampoo anticaduta come Dercos Shampoo energizzante, Ducray Anaphase, ecc. rappresentano un complemento al trattamento in fiale e vanno usati per ogni lavaggio.
E' bene specificare che tutti i trattamenti anticaduta hanno un'efficacia limitata al periodo di trattamento (più qualche settimana dopo), ma, successivamente, il processo di caduta, essendo regolato a livello ormonale, ricomincia. Tutti i trattamenti anticaduta, compresi quelli farmacologici, devono infatti essere protratti a cicli per tutta la vita.