Quesito

Sarei interessata a conoscere qual'è la reale efficacia dei prodotti cosmetici per il viso (creme, sieri, gel, ecc...) a base di DMAE, normalmente consigliati e pubblicizzati per risolvere il problema della pelle rilassata e flaccida. In commercio si trovano prodotti contenenti DMAE con prezzi proibitivi, ma anche a prezzi più contenuti (es. linea Protient Fortify di Roc). Come si spiega? Dipende forse dalla concentrazione? Qual'è l'uso migliore di questa sostanza? Ci sono controindicazioni? Una volta sospesa l'applicazione i risultati ottenuti regrediscono rapidamente o permangono?

Risposta

DMAE è la sigla che sta per Dimethylaminoethanol una sostanza detta anche Dimethylethanolamina, in grado di regolare molti processi cellulari di base (proliferazione, differenzazione, ecc...). Per quanto riguarda il suo impiego in cosmetologia, uno studio durato 16 settimane e pubblicato su una rivista americana di dermatologia (American Journal of Clinical Dermatology) ne ha dimostrato l'efficacia e la tollerabilità dopo applicazione giornaliera al viso sotto forma di gel al 3%. Il gel è risultato efficace sia sulle rughe comuni (come quelle della fronte e quelle perioculari), che sulle pieghe naso labiali, sui cedimenti e la compattezza della pelle del collo; ha migliorato inoltre la forma e il turgore delle labbra e complessivamente l'età dimostrata dalla pelle. In questo studio l'effetto rassodante è stato confermato da una misura quantitativa della tensione cutanea e non è regredito durante le due settimane di interruzione dell'applicazione. Le applicazioni del gel di DMAE hanno dimostrato di essere ben tollerate: non sono emerse infatti differenze nell'incidenza di eritemi, arrossamenti, ecc...tra chi usava il DMAE e chi non lo utilizzava. Una estensione dello studio durata un anno ha dimostrato che l'applicazione del DMAE è sicura anche sul lungo periodo.
Il meccanismo d'azione alla base di questi effetti non è noto anche se si sono fatte ipotesi su un possibile effetto antinfiammatorio o un miglioramento del tono dei muscoli facciali. Il DMAE non è però stato confrontato con altre sostanze utilizzate con lo stesso scopo.
Poiché questi risultati sono stati ottenuti con un gel al 3%, queste conclusioni si possono applicare solo a prodotti che abbiano almeno questa concentrazione e bisognerebbe quindi conosce la concentrazione del DMAE all'interno del prodotto da valutare.
Abbiamo contattato la ditta Roc per avere informazioni sulla concentrazione di DMAE nei prodotti della linea Protient Fortify, ma essendo la formulazione di DMAE coperta da brevetto non è stato possibile ottenere questa informazione, anche se la ditta sostiene che i prodotti Protient Fortify possono essere tranquillamente paragonabili ai prodotti ad alto costo. I prodotti della line Protient Fortify sono andati ad esaurimento e sono stati sostituiti dai prodotti della line Complete Lift che contiene THPE (Tetraidrosipropilethylendiammina) che è della stessa famiglia del DMAE ma che la ditta Roc dichiara essere 4 volte più efficacie.
 
Data di Redazione Febbraio 2007
Ultima Revisione Luglio 2007