Quesito

Ho i capelli grassi. Il mio problema è che sono costretta a lavarli un giorno si e uno no, perchè diventano grassi a contatto con la cute. Inoltre sono sfibrati, senza corpo e volume. Come fare?

Risposta

La seborrea (produzione eccessiva di grasso) del cuoio capelluto rende i capelli grassi, che si sporcano facilmente e devono quindi essere lavati spesso.
Per questo tipo di problema è meglio utilizzare shampoo delicati per lavaggi frequenti che detergono in modo efficace senza seccare eccessivamente le punte, come Argeal di Ducray, che assorbe l'eccesso di sebo dalla cute, ma rimane delicato sui capelli, oppure uno shampoo a base oleosa, come Restivoil Sebo normalizzante che deterge per affinità e non per contrasto, e normalizza lo strato lipidico protettivo del cuoio capelluto.
Purtroppo, però, bisogna rassegnarsi a lavare i capelli frequentemente: la seborrea può infatti essere contrastata con prodotti specifici, ma nella maggior parte dei casi non può essere risolta.
Per il problema dei capelli sfibrati e senza volume può associare un balsamo dalle proprietà rinforzanti e energizzanti, come il balsamo Dercos Technique Trattamento Anti-invecchiamento, per capelli devitalizzati, assotigliati, spenti, fragili, che va utilizzato tutte le volte che si lavano i capelli, senza risciacquare. In alternativa o in associazione, come trattamento luminosità per i capelli, con formula non grassa, Klorane Trattamento-Luminosità alla Polpa di Cedro in Spray, che va applicato come uno spray per capelli e non va risciacquato.