Quesito

Ho 17 anni e soffro di acne pustolosa; cosa potrei usare per eliminare definitivamente questo problema? E cosa posso usare per eliminare dal viso una macchia causata dall'eritema solare?

Risposta

I trattamenti per l'acne pustolosa differiscono a seconda che si tratti di acne superficiale o profonda.
In caso di acne pustolosa superficiale l'applicazione di una lozione a base di clindamicina (un antibiotico) sola o in associazione a un sapone abrasivo è probabilmente il trattamento più efficace. Un'alternativa è rappresentata dalla tretinoina sotto forma di crema, gel o lozione, ma deve essere utilizzata con cautela: bisogna evitare di esporsi alla luce solare ed evitare l'uso di altri prodotti topici (a causa dell'azione irritante del farmaco).
Un altro medicinale ad uso topico che può dare buoni risultati è il perossido di benzoile (farmaco da banco) in preparazioni al 5-10%; inoltre possono essere utili le tetracicline (antibiotici) assunte per bocca.
In caso di acne pustolosa profonda il trattamento deve essere più vigoroso per ridurre al minimo la possibilità di formazione di cicatrici. Il trattamento d'elezione è rappresentato dall'utilizzo di antibiotici a largo spettro (es. tetracicline) per bocca per periodi relativamente lunghi. L'isotretinoina per bocca rappresenta attualmente il miglior trattamento nei pazienti in cui gli antibiotici non sono efficaci o nei pazienti con gravi forme di acne profonda, ma presenta numerose controindicazioni ed effetti collaterali.
Per quanto riguarda la macchia causata dal sole che presenta sul viso, esistono preparati cosmetici a base di acido cogico (es. Dermovital Clair, Epocler 2000) da applicare sulla superficie pigmentata due volte al giorno; devono però essere utilizzati in modo continuativo per periodi prolungati e durante il trattamento non è possibile esporsi ai raggi solari.
In ogni caso, qualsiasi trattamento da intraprendere (sia per l'acne che per la macchia sul viso) dovrà essere valutato dal suo medico (o dal dermatologo), che saprà consigliarla nel modo migliore.