Quesito

Informazione sul prezzo dei latti artificiali.

Risposta

Il latte materno è l'alimento più adatto e raccomandabile per la salute del neonato: esso infatti contiene in quantità sufficienti e nelle giuste proporzioni tutte le sostanze essenziali per un corretto sviluppo fisico.
Purtroppo in alcuni casi, o per mancanza di latte (agalattia) che si manifesta nel 2% delle mamme o per la presenza di controindicazioni, la madre non può allattare. I latti artificiali, detti anche ''formulati'' rappresentano l'unica alternativa al mancato o insufficiente allattamento materno.
L'elevato costo del latte artificiale è stato oggetto nel corso degli anni di numerose polemiche e contestazioni a livello nazionale provenienti in particolare dalle varie associazioni di consumatori: in Italia, infatti, il prezzo del latte artificiale è mediamente più alto del 40% rispetto ad altri paesi europei, come ad esempio la Francia. Inoltre, come già denunciato all'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, in Italia non vi è concorrenza fra i vari punti vendita, poiché viene sistematicamente applicato il prezzo consigliato dal produttore, e si ritiene che esista una sorta di ''intesa'' tra produttori di latte artificiale per mantenerne alto il prezzo e favorirne l'impiego da parte della mamme, distribuendo ad esempio campioni gratuiti negli ospedali, attività vietata dalla legge.
 
Saninforma, per venire incontro alle necessità delle famiglie che si trovano a dover sostenere le spese per l'acquisto del latte artificiale, pur rispettando la normativa in vigore che vieta la pubblicità e la promozione al pubblico di latti destinati alla prima infanzia, potrebbe praticare un prezzo inferiore rispetto a quello consigliato dai produttori, se le condizioni commericiali lo consentono. Poiché l'indicazione di un prezzo ridotto oltre a quello consigliato dalla ditta produttrice (barrato) potrebbe confondersi con un'attività promozionale volta a disincentivare l'allattamento al seno, Saninforma ha deciso di indicare d'ora in poi il solo prezzo praticato al consumatore. L'abbattimento dei prezzi non intende in alcun modo sollecitare l'utilizzo di latti artificiali: la nostra intenzione è, invece, quella di fornire al consumatore che ha necessità di acquistare il latte (consigliato dal pediatra) la possibilità di acquistarlo al miglior prezzo possibile, riducendo al massimo i propri ricarichi sul costo di acquisto. Spetterà dunque al consumatore il confronto fra i prezzi praticati da Saninforma e quelli di altri canali distributivi.
 
Data di redazione 21/01/03