Quesito

Vorrei sapere se esiste una correlazione fra herpes simplex e citomegalovirus e se è possibile guarire da essi.

Risposta

L'herpes simplex è un'infezione virale ricorrente caratterizzata dalla comparsa sulla pelle o sulle mucose di gruppi di singole vescicole ripiene di un liquido di colore chiaro. L'agente infettante è il virus herpes simplex (HSV), di cui esistono due tipi immunologici: HSV1 e HSV2. Il tipo 1 provoca comunemente herpes labialis, mentre il tipo 2 è spesso di tipo genitale.
Il citomegalovirus è anch'esso un virus appartenente alla famiglia degli herpes virus. A differenza delle infezioni da herpes simplex e da herpes zoster, l'infezione da citomegalovirus si manifesta nella maggior parte dei casi in forma asintomatica oppure può dare luogo ad una sindrome molto simile alla mononucleosi infettiva, detta appunto ''mononucleosi da citomegalovirus''.
Così come l'herpes simplex, il citomegalovirus ha la tendenza a rimanere ''latente'' nell'uomo. Dunque, anche il trattamento con farmaci efficaci determina un miglioramento dei sintomi, ma non permette l'eliminazione del virus dall'organismo.
Entrambi i virus sono molto comuni e diffusi nella popolazione: in particolare l'HSV1 colpisce più frequentemente i bambini e l'HSV2 i giovani e gli adulti, mentre nel caso del citomegalovirus l'incidenza d'infezione cresce gradualmente con l'età (si calcola che il 60-90% degli adulti abbia contratto l'infezione). In entrambi i casi i soggetti immunocompromessi risultano essere più sensibili e manifestano forme più gravi.